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Come New Era HRM supporta il Dipartimento HR ?

CONSULENZA RISORSE UMANE

Il processo HR è l'unico linguaggio che dà efficacia alla consulenza !

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La consulenza risorse umane deve ricercare e fornire soluzioni concrete ed efficaci ai Dipartimenti HR delle aziende moderne. Il contesto competitivo e il tipo di supporto che ogni organizzazione richiede al Team HR è completamente cambiato. Di conseguenza la consulenza,  chiamata ad agire con il dipartimento, deve adeguarsi ai tempi. 

New Era HRM - Consulenza risorse umane Consulenza Risorse Umane risorse umane New-Era-HRM-Consulenza-risorse-umane New Era HRM Consulenza risorse umane

La forza lavoro è uno dei fattori produttivi principali e, per questa ragione, la partnership consulenziale “New Era HRM-Dipartimento HR” non può che svilupparsi e focalizzare la propria azione attorno all’incessante e, perché no, ossessiva ricerca di un alto grado di concretezza in termini di valore aggiunto consegnato all’impresa. Un apporto che deve trovare nella tangibilità la sua caratteristica distintiva. In altre parole, i risultati della relazione consulenziale devono poter essere sempre misurabili per consentire, così, all’impresa la possibilità di rilevare oggettivamente il proprio grado di soddisfacimento attraverso una valutazione del ritorno dell’investimento economico. Riconoscendo al processo risorse umane il ruolo di sostanziale essenza delle attività del Team HR, con l’insieme delle loro connessioni e/o interdipendenze, risulta indubbio come il management della forza lavoro debba agire proprio da quella prospettiva. Disporre di una  chiara rappresentazione del susseguirsi delle attività, dei loro legami e degli inevitabili vincoli dettati dalle reciproche connessioni, è decisivo per ogni Dipartimento che ha come obiettivo primario la continua ricerca dell’eccellenza strategica, gestionale e operativa.
Su quali fondamenta poggia un approccio consulenziale finalizzato al perseguimento di un sempre maggior grado di eccellenza del Team HR? La risposta non può che essere riassunta dal presupposto basilare di ogni intervento migliorativo su un sistema di processi: per far sì che un cambiamento risulti essere effettivamente migliorativo, è indispensabile disporre di una visione ampia e trasversale delle attività, degli  obiettivi da raggiungere e dei vincoli potenzialmente capaci d’incidere sul risultato finale del processo!

" L'efficacia e la concretezza dell'azione consulenziale
è garantita da una visione ampia e trasversale
dell'intero scenario dei processi HR ! "

Una continua ricerca dell’eccellenza del management della forza lavoro che deve inevitabilmente essere supportata da un linguaggio condiviso tra gli attori coinvolti nel sistema: non esiste partnership consulenziale senza un linguaggio condiviso tra gli attori del sistema. E’ necessario capirsi e, ancor di più, è indispensabile capire perfettamente il sistema e comunicare incessantemente e capillarmente con lo stesso. Il linguaggio risulta essere decisivo perché in ogni organizzazione, grande, piccola, globale o nazionale, si comunica senza soluzione di continuità a tutti i livelli, sia in entrata che in uscita, e disporre di una modalità di comunicazione condivisa e, soprattutto, comprensibile a chiunque, è essenziale per garantirsi una forza lavoro sempre al top e un’impresa dalla mentalità vincente. Qual è il linguaggio aziendale globalmente riconosciuto e garante dei migliori risultati? La risposta è chiara e univoca: il processo risorse umane! 

" Un approccio olistico della consulenza è la formula vincente:
la consulenza risorse umane, del lavoro, organizzativa, ecc. ,
devono agire come un tutt'uno sul processo HR ! "

Un prodotto consulenziale moderno, concepito per garantire al Team HR un contributo risolutivo caratterizzato dalla maggiore longevità possibile, deve essere personalizzato, studiato e analizzato, partendo dalla situazione specifica, che è sempre perfettamente rappresentata dallo svolgersi del processo risorse umane in quel tempo in uso. Ecco perché solo una consulenza di processo è in grado di produrre valore, concretezza ed efficacia per l’intera organizzazione. Il processo HR risulta essere, quindi, quell’indispensabile linguaggio che inscindibilmente accomuna i gestori di forza nell’impresa e che rappresenta la matrice capace di generare soluzioni personalizzate, efficaci, concrete e, soprattutto, durature. Non va dimenticato che il sistema dei processi aziendali è l’espressione diretta della strategia aziendale e per questo ne è il reale generatore di valore. Il valore dell’apporto consulenziale è, di conseguenza, misurabile solo dalla sua capacità di generare processi risorse umane migliori e allineati ai fabbisogni del business aziendale. Solo in questo modo è possibile formulare diagnosi, scrivere rapporti, fornire consigli specifici e risolvere problemi.

" Un'azione consulenziale
focalizzata sul processo HR
è la formula vincente perché impiega
il linguaggio condiviso
della concretezza e dell'efficacia ! "

New Era HRM - Consulenza risorse umane - Cantoni Consulenza Risorse Umane risorse umane New-Era-HRM-Consulenza-risorse-umane-Cantoni-700x500 New Era HRM Consulenza risorse umane Cantoni 700x500

Ogni organizzazione è costituita da numerosi processi. Alcuni sono chiave, altri strategici e altri ancora di supporto. Ma è essenziale tener presente che essi costituiscono l’intelaiatura con cui l’azienda produce valore e massimizza i profitti. Una volta d’accordo  sull’importanza che essi rivestono nel sistema impresa, è conseguentemente imprescindibile ritenere basilari un insieme di attività attraverso cui devono essere costantemente monitorati, misurati, migliorati e adeguati, ne devono essere pianificati di nuovi, sempre in coerenza con le nuove necessità e obiettivi. Le risorse umane, con le loro attività quotidiane, contribuiscono a dare vita ai processi aziendali. E’ inevitabile, quindi, considerare il processo aziendale come minimo comune denominatore tra il Team HR e la consulenza New Era HRM. In definitiva, il successo del contributo consulenziale è sempre misurato dal maggior valore che il  processo HR fornisce all’organizzazione! 

" La consulenza deve garantire
al Dipartimento risorse umane
adattabilità e flessibilità
dei suoi processi strategici,
gestionali e operativi "

Nonostante lo scenario competitivo globale sia ormai irreversibilmente cambiato, la centralità della forza lavoro, nel perseguimento di quella competitività tanto ambita da molte imprese, non ha subito mutamenti strutturali: le risorse umane rimangono il fattore produttivo principale anche nelle organizzazioni moderne ma, essendosi modificato il contesto strategico e operativo in cui devono operare, è necessario trovare nuove soluzioni per orientare e adeguare il loro contributo al nuovo ambiente globale. Questo compito, delicato e gravoso, è affidato al Team HR che può, data la complessità e la variabilità dello scenario in cui agisce, richiedere supporto alla consulenza esterna per ricercare e confrontarsi al fine di scovare le migliori soluzioni possibili per il proprio sistema di management del capitale umano.

" Il processo è la rappresentazione del presente. Il Team HR conosce il futuro.
La consulenza è la soluzione per portare il processo nel futuro "

Può la consulenza fornire un concreto sostegno alle aziende moderne operando secondo i tradizionali metodi e schemi?
L’obiettivo è sostenere il Team HR nel difficile compito di adeguare continuamente il contributo della propria forza lavoro alle peculiarità di un ambiente più ampio, veloce, moderno, ad alta competitività e in continua evoluzione. La consulenza, di conseguenza, deve proporre soluzioni innovative, di cambiamento e coerenti con la strategia aziendale. Le organizzazioni, operando e cercando il successo in un mercato segmentato, che produce beni e servizi sempre più personalizzati, sono alla continua ricerca di sempre maggior flessibilità nell’impiego delle risorse umane.

Quale partnership con New Era HRM ?

Un approccio consulenziale moderno deve distinguersi per l’abbandono di inutili tecnicismi per calarsi completamente nel contesto aziendale. Solo con la conoscenza condivisa e il pieno coinvolgimento del Team HR è, infatti,  possibile formulare diagnosi, scrivere rapporti, fornire consigli specifici e risolvere problemi. Per garantire al Dipartimento un concreto aiuto, risolvendo la complessità che quotidianamente deve affrontare, la consulenza non può esimersi dall’operare con i medesimi principi strategici e operativi che l’organizzazione impiega nella definizione dei propri obiettivi, ovvero flessibilità, personalizzazione, rapidità, concretezza e trasversalità.
L’ambiente che ogni Team HR è chiamato quotidianamente ad affrontare è caratterizzato da:

  • repentini cambiamenti di scenario,
  • una frenetica competizione globale,
  • una continua evoluzione dell’ambiente operativo;
  • ripetute necessità di adattamento dei processi,
  • soluzioni alla competitività non più standardizzabili,
  • continua innovazione, cambiamento e bisogni di personalizzazione delle soluzioni e dei processi.

Su quali processi opera
la consulenza New Era HRM ?

La consulenza applicata al processo ha grandi potenzialità in quanto può:

  • indicare la strada migliore al processo: una sua ottimizzazione costante è alla base di ogni sistema di qualità,
  • rinnovare un processo: l’evoluzione dell’ambiente può portare alla necessità di una sua ristrutturazione,
  • dirigere un processo: nei momenti di incertezza è risolutivo direzionarlo verso un fine,
  • semplificare la strada al processo: una sua elevata o eccessiva complessità può generare risultati inefficienti,
  • correggere la strada al processo: un errore nella sua costruzione può far nascere la necessità di definirne meglio gli obiettivi.

Risulta evidente come una consulenza risorse umane vincente, per essere efficace, deve avere chiari gli obiettivi da perseguire.

Quali attività sui processi sostiene
la consulenza New Era HRM ?

La relazione tra il Team HR e la consulenza non deve essere costruita sull’asimmetria informativa.
La consulenza, per fornire un aiuto concreto al Dipartimento, deve mettere a disposizione le proprie conoscenze con un approccio cooperativo, che consenta e faciliti la condivisione e la comprensione delle problematiche aziendali, ricercando attivamente le soluzioni, rappresentandole e gestendole con la irrinunciabile concretezza. La soluzione a problemi, nuove esigenze o inefficienze, del sistema di gestione della forza lavoro, non arriva mai attraverso il semplice trasferimento di teorie o da precedenti esperienze maturate da casistiche lontane dal caso specifico: concretezza, praticità e personalizzazione, è l’unica combinazione vincente!

Quali obiettivi la consulenza New Era HRM
persegue operando sui processi ?

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Come New Era HRM supporta il Dipartimento HR ?

AREE D'INTERVENTO DEL SERVIZIO

Processi, metodi d'analisi e obiettivi, dell'intervento New Era HRM

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Il servizio “Consulenza Risorse Umane” deve garantire un contributo d’eccellenza all’impresa, operando con l’obiettivo di diffondere il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, capillarmente lungo tutta l’intelaiatura dei processi per generare valore aggiunto al sistema di management della forza lavoro aziendale. Tale sistema, con l’intervento New Era HRM, deve fornire all’organizzazione output sempre migliori, più rapidi e ai minori costi possibili. Il Team HR deve poter valutare, misurare e percepire i vantaggi dell’intervento consulenziale, trovandosi a operare quotidianamente con un sistema di management strategico, gestionale e operativo, della forza lavoro sempre migliore perché concepito, designato e finalizzato, per soddisfare i bisogni degli interlocutori del dipartimento.

Come “Consulenza Risorse Umane” garantisce all’impresa il maggior ritorno dell’investimento possibile? In che modo il Dipartimento HR può divenire consapevole del percorso che deve seguire per disporre di un sistema risorse umane d’eccellenza? Come il Team HR può quotidianamente migliorare la propria incidenza sulle decisioni strategiche e operative dell’organizzazione? In che modo il miglioramento continuo può divenire per la funzione HR un principio irrinunciabile su cui fondare le proprie attività quotidiane?

  1. definizione del PROCESSO HR su cui focalizzare l’intervento,
  2. definizione dell’OBIETTIVO da perseguire con l’intervento sul PROCESSO HR,
  3. definizione dell’ATTIVITÀ necessaria a raggiungere l’OBIETTIVO dell’intervento sul PROCESSO HR,
  4. definizione del contributo NEW ERA HRM allo sviluppo dell’ATTIVITÀ essenziale a perseguire l’OBIETTIVO dell’intervento sul PROCESSO HR.

PROCESSO HR

(2.0.1) Mappatura Processi HR Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

MAPPATURA PROCESSI
RISORSE UMANE

(2.0.2) Programmazione del personale Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

PROGRAMMAZIONE
del PERSONALE

(2.0.3) Organizzazione Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

ORGANIZZAZIONE

(2.0.4) Compensation & Benefit Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

COMPENSATION
& BENEFITS

(2.0.5) Management Costi Risorse Umane Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

MANAGEMENT
COSTI RISORSE UMANE

(2.0.6) Selezione Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

RICERCA, SELEZIONE e INSERIMENTO

(2.0.7) HR Legal Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

HR AREA LEGALE

(2.0.8) HR Administration Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

HR ADMINISTRATION

(2.0.9) Payroll Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

PAYROLL

(2.0.10) Payroll Analytics Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

PAYROLL ANALYTICS

(2.0.11) Valutazione delle prestazioni Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

(2.0.12) Formazione Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

FORMAZIONE

(2.0.13) Sviluppo e Carriera Consulenza Risorse Umane risorse umane 2 2

SVILUPPO e CARRIERA

OBIETTIVO

(3.0.1) Gap analysis Consulenza Risorse Umane risorse umane 3 3

GAP ANALYSIS

(3.0.2) Analisi Consulenza Risorse Umane risorse umane 3 3

ANALISI

(3.0.3) Pianificazione Consulenza Risorse Umane risorse umane 3 3

PIANIFICAZIONE

(3.0.4) Implementazione Consulenza Risorse Umane risorse umane 3 3

OPERATIVITA'

(3.0.5) Controllo Consulenza Risorse Umane risorse umane 3 3

CONTROLLO

(3.0.6) Miglioramento Consulenza Risorse Umane risorse umane 3 3

MIGLIORAMENTO

ATTIVITA'

(4.0.1) Progettazione Consulenza Risorse Umane risorse umane 4 4

PROGETTAZIONE

(4.0.2) Supervisione Consulenza Risorse Umane risorse umane 4 4

SUPERVISIONE

(4.0.3) Validazione Consulenza Risorse Umane risorse umane 4 4

VALIDAZIONE

(4.0.4) Classificare Consulenza Risorse Umane risorse umane 4 4

CLASSIFICAZIONE

(4.0.5) Organizzazione Consulenza Risorse Umane risorse umane 4 4

ORGANIZZAZIONE

(4.0.6) Ottimizzazione Consulenza Risorse Umane risorse umane 4 4

OTTIMIZZAZIONE

NEW ERA HRM

(1.0.2) Affiancamento Consulenza Risorse Umane risorse umane 1 1

AFFIANCAMENTO

(1.0.3) Presenza Consulenza Risorse Umane risorse umane 1 1

PRESENZA

(1.0.4) Supporto Consulenza Risorse Umane risorse umane 1 1

SUPPORTO

(1.0.5) Collaborazione Consulenza Risorse Umane risorse umane 1 1

COLLABORAZIONE

(1.0.6) Condivisione Consulenza Risorse Umane risorse umane 1 1

CONDIVISIONE

(1.0.7) Confronto Consulenza Risorse Umane risorse umane 1 1

CONFRONTO

(1.0.8) Assistenza Consulenza Risorse Umane risorse umane 1 1

ASSISTENZA