This is custom heading element

contabilità, consuntivi, forecast, budget, report direzionali e gestionali, cost analysis

MANAGEMENT
COSTI del PERSONALE

Dirigere la forza lavoro con il management dei costi del personale !

This is custom heading element

Le aziende stanno vivendo un’epoca di profondi cambiamenti e continue evoluzioni. Ogni Team HR, quindi, ha la necessità di costanti adattamenti per essere sempre pronto a supportare l’organizzazione per cui è chiamato a operare. Ciascuna risorsa del Dipartimento dovrebbe quotidianamente essere alla bramosa ricerca di crescita e sviluppo delle proprie conoscenze, competenze ed esperienze, il ché significherebbe un sempre maggior potenziale strategico, operativo o gestionale, a disposizione dell’intero Team HR, che ricadrebbe positivamente sull’organizzazione aziendale sotto forma di una superiore propensione del sistema di management della forza lavoro a generare valore aggiunto: la risultante è un processo di arricchimento radicato nel Team HR ma con effetti ramificati in tutta l’azienda !

New Era HRM - Click -Stefano Cantoni Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Click-Stefano-Cantoni-140x120 New Era HRM Click Stefano Cantoni 140x120

Il Team HR è il cuore pulsante del management della forza lavoro dell’organizzazione quindi, proprio per questa specifica ragione, deve sempre essere puntualmente a conoscenza e disporre di una profonda consapevolezza dei suoi andamenti economici, passati, presenti e futuri, per fornire al business un servizio vincente, un supporto proattivo e una ampliata capacità decisionale, al fine  di migliorarne i risultati e, nel particolare, ottimizzarne l’efficacia e il ritorno dell’investimento nel capitale umano. Il Dipartimento, di conseguenza, deve disporre di un sistema organizzato di processi, procedure e policy, finalizzato a pianificare, eseguire, controllare e ottimizzare, gli andamenti economici, le dinamiche e le tendenze dei costi del personale. Nella sostanza, l’approccio strategico, gestionale e operativo, al capitale investito dall’imprenditore nella forza lavoro, deve sempre risultare il medesimo rispetto a qualsiasi altro fattore produttivo impiegato nell’impresa: capacità previsionali, d’analisi, contabili, informative e di consuntivazione, sono competenze a cui, oggigiorno, nessun Team HR può rinunciare! E’ chiaro ed evidente che ai giorni nostri nessun imprenditore può permettersi d’investire in un fattore produttivo senza che lo stesso gli assicuri un certo grado di redditività, capitale umano compreso. E’ altrettanto palese, però, che un processo capace di generare profitti oggi potrebbe domani non garantire il medesimo soddisfacente risultato. Queste ultime due frasi rappresentano chiaramente l’essenza della mission che ogni Dipartimento risorse umane d’eccellenza deve perseguire: il Team HR deve garantire che il ritorno dell’investimento nella  forza lavoro sia sempre al top, sia oggi che domani!

New Era HRM - Management costi risorse umane Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Management-costi-risorse-umane New Era HRM Management costi risorse umane

HR Cost Manager per ...

Il management dei costi del personale assicura al Team HR la costante presenza al tavolo delle decisioni aziendali, una partecipazione assidua, concreta e determinante. Questo perché le performances della forza lavoro risultano sempre essere decisive nei risultati e nel raggiungimento del successo del business aziendale, da sempre. Per il Dipartimento si tratta essenzialmente di parlare il linguaggio del business, perché il diritto intrinseco di determinare le scelte strategiche dell’impresa sorge già in conseguenza della presenza di forza lavoro nei processi produttivi. Condividere il gergo con l’alta direzione e il management significa entrare di diritto nel ristretto gruppo delle funzioni aziendali essenziali, o meglio, strategiche. Il capitale umano è troppo importante negli scenari delle imprese moderne per non esser rappresentato da un Dipartimento HR capace di ricoprire un ruolo chiave nella definizione di strategie, politiche e piani d’azione.

" HR Cost manager porta il Team HR al tavolo delle decisioni aziendali
perché parla il linguaggio del business "

Il management delle economie del personale è di fondamentale importanza in quanto strettamente connesso alla massimizzazione del profitto, che rimane essere l’obiettivo primario dell’imprenditore. Come già più volte evidenziato, le risorse umane aziendali sono uno dei più importanti fattori produttivi delle organizzazioni, perché le loro performances incidono in maniera decisiva sui risultati economici dell’azienda. I processi produttivi in cui la forza lavoro è chiamata a operare, devono generare valore aggiunto producendo quindi, grazie al capitale umano ivi impiegato, ricchezza per adempiere alle proprie finalità e per soddisfare, allo stesso tempo, lo sforzo, misurato in termini di investimento economico, dell’imprenditore. Il sistema di processi di controllo di gestione si occupa di dirigere i costi generati dalla forza lavoro, nello svolgimento delle attività assegnate, al fine di produrre ricchezza, all’interno dei meccanismi e delle dinamiche dei processi produttivi aziendali, per l’imprenditore: la creazione di profitto richiede un investimento economico sulle risorse umane impiegate a produrlo che deve essere tutelato, orientato e gestito, dal Team HR. Il management dei costi del personale pianifica, gestisce, monitora e ottimizza, i costi della forza lavoro al fine di aumentare la redditività dell’investimento nel capitale umano, divenendo così la guida delle risorse umane verso gli obiettivi e i risultati voluti dall’imprenditore.

" HR Cost Manager
rileva, analizza e ottimizza,
il costo di processi, procedure e policy,
in cui è coinvolta la forza lavoro aziendale ! "

Quant’è importante per le imprese moderne sviluppare un proprio piano di gestione costi del personale? La gestione costi del personale del Team HR in quali attività affianca l’alta direzione, il management e le linee produttive, nella conduzione dell’impresa verso gli obiettivi pianificati? Queste sono le domande a cui è necessario che ogni azienda risponda prima d’investire capitali, risorse e tempo, nella costruzione di una struttura di processi finalizzati a guidare il management dei costi della forza lavoro. Dalla gestione dei costi del personale l’impresa deve sempre ricavare maggiore conoscenza e consapevolezza per sostenere il proprio processo decisionale. Un piano di gestione dei costi del personale non si deve occupare solamente di governare dei numeri ma deve farli parlare, deve fare in modo che contribuiscano e che affianchino l’impresa verso il raggiungimento degli obiettivi. Il management dei costi del personale deve affiancare l’impresa 365 giorni l’anno in ogni sua fase, sia essa strategica, di pianificazione, operativa e di controllo. Senza una struttura gestionale di questo tipo, è difficoltoso avere la piena consapevolezza e l’esatta percezione dei risultati delle attività e, soprattutto, se essi risultano allineati a quanto ambito dall’impresa.

" HR Cost Manager garantisce al Dipartimento
conoscenza e consapevolezza delle economie del personale "

L’azienda, nel corso dell’intera sua esistenza, può attraversare vari cicli, momenti di espansione o di crisi, periodi d’investimento o di contenimento costi, ma un sistema HR Controllo di gestione è l’unica via per un management consapevole dei risultati e delle informazioni provenienti dalla gestione delle risorse umane. Il sistema di processi per il management dei costi del personale, prima ancora d’essere un insieme di strumenti che supportano a ciclo continuo l’impresa, è un modo di pensare e di concepire la gestione dei costi delle risorse umane. Senza la convinzione dell’importanza del metodo e delle informazioni gestionali che fornisce, i costi del personale dipendente resteranno dei numeri muti e a basso tasso di redditività strategica e operativa.

New Era HRM - HR Controllo di gestione sistema integrato e trasversale Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-HR-Controllo-di-gestione-sistema-integrato-e-trasversale-700x500 New Era HRM HR Controllo di gestione sistema integrato e trasversale 700x500

" HR Cost Manager lavora sui costi del personale
migliorandone leggibilità e comprensibilità "

Ogni impresa deve essere guidata dal proprio sistema di processi progettato per il management dei costi delle risorse umane. Non esiste un modello generico e applicabile a tutti, perché la sua efficacia è strettamente legata agli obiettivi dell’impresa e alle sue decisioni strategiche che rispondono alle esigenze di quel particolare momento storico. Un sistema di processi per il management dei costi delle risorse umane è soggetto a logoramento almeno quanto gli obiettivi e le strategie aziendali. Fondamentale è tenere a mente la sottolineatura di “almeno” perché spesso, quasi sempre per la verità, un efficace management dei costi del personale deve esser pronto a modificare i suoi obiettivi d’analisi pur rimanendo invariati quelli dell’impresa. Un sistema di report ben concepiti rileva i fenomeni delle risorse umane ritenuti degni d’analisi dall’azienda e, così com’è possibile che l’indagine si protragga nel tempo, è probabile che sia necessaria una supervisione temporanea. Semplificando, l’organizzazione aziendale necessita di un supporto che rilevi, analizzi e fornisca informazioni sui fenomeni che generano i costi del personale. L’implementazione accurata dei processi di gestione dei costi del personale, il loro impiego integrato, trasversale e continuativo e una mappatura dei processi necessari al suo funzionamento, monitoraggio e sviluppo, è garanzia di una struttura di management dei costi delle risorse umane al top. HR Controllo di gestione deve essere aderente agli obiettivi e alle strategie dell’impresa e la mappatura dei processi, che ne consente la pianificazione, l’implementazione e l’operatività, il controllo e il miglioramento continuo, è un’assicurazione contro il logorio dell’intero sistema.

HR Cost Manager per i processi ...

Il Team HR raggiunge un livello di performance ottimale senza un sistema di processi per la gestione dei costi del personale? Anche uscendo dalla tradizionale, e molto spesso univoca, prospettiva ragionieristica del management dei costi della forza lavoro, la risposta non può altro che essere: no, il Team HR non può, in nessun caso e per nessuna sua attività, raggiungere performance eccellenti senza la conoscenza e la consapevolezza degli andamenti dei costi del personale aziendali. Non è così utile, tranne per chi ne è preposto, essere a conoscenza dei metodi e delle tecniche per la loro rilevazione o delle modalità e i principi contabili ai fini della loro classificazione. E’ fondamentale, invece, per tutti i membri del Dipartimento, conoscere ed essere consapevoli delle informazioni che forniscono. Accantonare quindi l’abbinamento istintivo “Costi del personale-Ragioneria” a favore di un visione orientata a “Costi del personale-Flusso informativo“, è un passo basilare per intraprendere la strada verso un Team HR dalle performance eccellenti.

" HR Cost Manager è responsabile, presente e proattivo "

Senza un adeguato flusso informativo dei costi del personale proveniente da ogni singolo processo aziendale: com’è possibile per il Team HR pianificare la strategia d’azione sulla forza lavoro per garantire all’impresa un livello di performance eccellente da ogni singola risorsa umana? Com’e possibile per il Team HR dirigere e indirizzare con autorevolezza le performances delle risorse umane verso i risultati richiesti dall’organizzazione? Com’è possibile per il Team HR controllare concretamente i risultati delle strategie, delle politiche e delle policies risorse umane in uso in azienda? Com’è possibile per il Team HR migliorare con continuità la struttura e i sistemi di gestione delle risorse umane?

HR Cost Manager è ...

All’imprenditore è richiesto un investimento economico sui fattori produttivi da impiegare nella sua organizzazione, utili a raggiungere gli obiettivi di business tanto ambiti e accuratamente pianificati. Ma quali possono essere, concretamente, gli obiettivi di un’impresa? Citandone alcuni:  redditività (utile, margine operativo, ritorno sull’investimento, ecc.), quantità e crescita (quantità venduta, quota di mercato, leadership di mercato, fatturato, ecc.), finanziari (liquidità, credito, grado di autofinanziamento, ecc.), sociali (creazione e mantenimento posti di lavoro, soddisfazione nel lavoro, ecc.), potere (indipendenza, influenza sociale, politica, ecc.). Ad investimento economico avvenuto l’imprenditore non può in alcun caso prescindere da un’accurata pianificazione del suo impiego, una direzione puntuale dell’implementazione, un monitoraggio e una costante verifica dei risultati raggiunti, un’ottimizzazione dei risultati per i futuri impieghi. Disporre di un efficace sistema di processi per il controllo di gestione è indispensabile per un’impresa che vuole competere con la consapevolezza degli impieghi dei suoi investimenti perché se è vero che l’obiettivo primario dell’impresa è la massimizzazione del profitto, che nei processi aziendali si produce reale valore, che le risorse umane sono uno dei fattori produttivi chiave e che la forza lavoro contribuisce nei processi aziendali alla creazione di valore, allora il  Team HR deve gestire i costi del personale a livello di processo aziendale per fornire all’alta dirigenza e alle linee produttive informazioni strategiche e gestionali, sia quantitative che qualitative, sul contributo della forza lavoro alla creazione di valore e alla massimizzazione del profitto dell’impresa.

" HR Cost Manager opera sui processi aziendali
rilevando il ROI dei costi del personale "

L’analisi del costo del lavoro nei processi produttivi aziendali è il cuore di un sistema di gestione dei costi del personale che contribuisce proattivamente al management strategico e gestionale dell’intera attività imprenditoriale. Il pericolo da evitare è un management dei costi del personale che, non operando a livello di processo, sia orientato ai soli compiti di ordinaria amministrazione, che, tradotto in termini di inefficienza, significa generare un danno all’intero sistema aziendale misurabile nel mancato supporto al sistema gestionale e strategico dell’organizzazione. Questo perché è ormai chiaro come nel processo aziendale risieda la sola possibilità di confronto “costo del personale e valore prodotto”, così come l’unica opportunità di rilevare l’efficacia del contributo di ogni risorsa umana, di attribuire un valore economico ad ogni singola attività condotta da ogni singola risorsa umana, di descrivere capillarmente la distribuzione dell’investimento economico nel personale, dalle linee produttive all’alta dirigenza, di fornire all’impresa la consapevolezza strategica e gestionale dello sviluppo trasversale dei costi del personale lungo tutta la catena produttiva e gestionale dell’impresa. Solo con l’analisi del processo aziendale è possibile ampliare notevolmente la capacità decisionale e di conduzione del business del management dell’impresa attraverso i costi, consuntivi e previsionali, del personale. Operare sulla gestione dei costi del personale a livello di processo, consente all’apparato decisionale dell’impresa di pianificare azioni mirate sui processi produttivi, implementare correttivi e guidare le attività verso gli obiettivi, controllare accuratamente i risultati raggiunti, ottimizzare i processi aziendali al fine di un miglioramento continuo del sistema impresa.

HR Cost Manager porta ...

L’analisi del costo del lavoro nei processi produttivi aziendali è il cuore di un sistema di processi HR Controllo di gestione che contribuisce attivamente al management strategico e gestionale dell’intera attività imprenditoriale, senza il quale le attività gestionali delle economie del personale sono ridotte a meri compiti di ordinaria amministrazione. Un approccio dedito ad attività di ordinaria amministrazione del management dei costi de personale si traduce in una vistosa riduzione della capacità amministrativa dell’impresa ed è generatore, con il non adeguato coordinamento dei suoi strumenti, di un danno, con inevitabili ricadute sull’intero sistema aziendale, misurabile nel mancato supporto al sistema gestionale e strategico dell’organizzazione.

" HR Cost Manager significa strategia, gestione e operatività ! "

L’analisi del costo del lavoro nei processi produttivi dev’essere il cuore di HR Controllo di gestione ed è il suo parametro per valutare l’efficacia della performance dell’intero sistema oltreché di fondamentale importanza perché capace di attribuire un valore economico ad ogni singola attività nell’impresa. La conoscenza dello sviluppo del costo del lavoro e di come capillarmente si distribuisce sui processi aziendali, genera consapevolezza strategica e gestionale che attraversa trasversalmente le linee produttive fino ad arrivare all’alta dirigenza. La consapevolezza gestionale e strategica assume per l’impresa un valore aggiunto basilare perché ne amplia notevolmente la capacità decisionale e di conduzione del business. L’analisi del costo del lavoro nei processi produttivi consente all’apparato decisionale dell’impresa di pianificare azioni mirate sui processi produttivi, di implementare correttivi e guidare le attività verso gli obiettivi, di controllare accuratamente i risultati raggiunti e di ottimizzare i processi aziendali al fine di un miglioramento continuo del sistema impresa.

" HR Cost manager comunica con alta dirigenza, management e linee produttive "

L’obiettivo fondamentale di un’impresa è massimizzare i propri profitti, essa opera, però, in un contesto sempre più caratterizzato da intensi mutamenti che determinano un elevato grado di incertezza: tale incertezza è il rischio d’impresa! L’imprenditore si pone periodicamente domande come: sto guadagnando?quanto ho guadagnato? se ho perso, quanto ho perso e perché? posso aumentare i profitti? Solo con un adeguato sistema di controllo di gestione l’imprenditore può rispondere a queste domande e sapere se la strategia che ha definito lo sta portando nella giusta direzione. La strategia aziendale è fondamentale perché indica all’impresa la retta via da seguire per raggiungere gli obiettivi desiderati. Senza la piena consapevolezza della situazione attuale e dei margini di manovra sulle risorse umane, si rischia di voler andare sulla luna senza le strutture e i mezzi adeguati. E’ quindi importante che il costo del lavoro venga rilevato e monitorato costantemente. Nella sostanza, l’organizzazione deve avere la piena consapevolezza della situazione economica attuale, dei margini di manovra e dei possibili interventi correttivi sulla gestione delle risorse umane, per sostenere al meglio la direzione strategica dell’organizzazione.

HR Cost Manager significa ...

I processi di analisi dei costi del personale devono essere strutturati per generare un insieme ordinato di dati elaborati e di sintesi per esaminare i fenomeni risorse umane, diretti e indiretti, al fine di fornire informazioni utili per programmare, risolvere e prevedere problematiche organizzative e gestionali. Le principali caratteristiche distintive principali devono inevitabilmente essere un alto grado di flessibilità e l’assoluta razionalità, al fine di prevenire i rischi derivanti da eventi negativi dei fatti di gestione, partendo dal presupposto che una corretta ed efficiente gestione delle risorse umane si basi sulla conoscenza e sull’analisi degli eventi che la coinvolgono. L’analisi dei costi del personale deve consentire al Team HR di gestire le risorse umane aziendali con consapevolezza, visione globale e con informazioni chiare, precise e specifiche. L’output dei processi HR Controllo di gestione deve consentire agli interlocutori aziendali di leggere i dati economici del personale con maggiore facilità, di monitorare e supervisionare i fenomeni economici chiave, prevedendone gli andamenti futuri e mettendosi in condizione di intervenire prontamente al manifestarsi di disfunzioni, di valutare preventivamente e a consuntivo i risultati della gestione nell’ambito della strategia HR, di supportare la direzione aziendale nell’assicurarsi che le risorse si acquisiscano e si impieghino in modo efficiente e efficace al raggiungimento di obiettivi prefissati, di guidare la forza lavoro verso gli obiettivi prestabiliti nella strategia aziendale, di essere in possesso di una rappresentazione economica reale che permetta di decidere a ragion veduta evitando rischi, errori e costosi ritardi, di attuare comportamenti amministrativi corretti, razionali e orientati alla ricerca degli equilibri economici per favorire la perdurabilità e lo sviluppo dell’azienda nel tempo, di verificare l’andamento di ogni reparto o settore con una visione globale e capire quale effetto ha ogni scostamento sull’andamento generale, di comunicare con lo staff aziendale per trasmettere gli obiettivi, controllare periodicamente lo stato e il grado di raggiungimento degli obiettivi, fare riunioni periodiche per analizzare i risultati e gli andamenti, discutere variazioni al budget in base agli accadimenti di mercato o gestionali.

" HR Cost Manager costruisce
contabili, consuntivi, report, forecast, budget, simulazioni scenari, ... , ecc. . "

Ciascun sistema di processi per il management dei costi del personale dev’essere assolutamente personalizzato e aderente alle caratteristiche peculiari di ogni impresa. E’ di fondamentale importanza studiare a fondo le numerose variabili che incidono sulla sua efficacia nel fornire informazioni utili all’organizzazione come la dimensione aziendale, la tipologia aziendale, il settore di appartenenza, le caratteristiche gestionali, la complessità e la variabilità della struttura aziendale, le relazioni organizzative e interorganizzative, i destinatari dell’attività di reporting (vertici aziendali, linea operativa, nazionali o internazionali), l’articolazione necessaria del sistema (i diversi gruppi di aggregazione delle informazioni), la rilevanza delle informazioni necessarie per il processo decisionale, la selettività delle informazioni da raccogliere e rielaborare, l’orientamento sugli eventi da privilegiare per il controllo, la necessaria rigidità procedurale, il grado d’immediatezza alla risposta del sistema. L’obiettivo è, quindi, avere un sistema “HR Controllo di Gestione” in grado di fornire il maggior numero di indicazioni possibili e i cui dati possano essere facilmente impiegati per rielaborazioni in vista dell’ottenimento di ulteriori informazioni.

" HR Cost Manager personalizza
il management dei costi del personale dell'impresa ! "

Il management dei costi del personale presuppone l’accurata costruzione, con la stretta collaborazione dell’impresa, di una vero e proprio sistema informativo aziendale. Un sistema informativo aziendale costituito da un insieme ordinato di dati elaborati e di sintesi, con il quale l’organizzazione può esaminare i fenomeni che riguardano direttamente o indirettamente le risorse umane, in modo da disporre di informazioni antecedenti, concomitanti o susseguenti, per programmare, risolvere e prevedere problematiche organizzative e gestionali attinenti ai processi aziendali.

This is custom heading element

Come New Era HRM supporta il Dipartimento HR ?

MODELLO D'INTERVENTO DEL SERVIZIO

Processi, metodi d'analisi e obiettivi, dell'intervento New Era HRM

This is custom heading element

Il servizio “Management Costi del personale” deve garantire un contributo d’eccellenza all’impresa, operando con l’obiettivo di diffondere il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, capillarmente lungo tutta l’intelaiatura dei processi per generare valore aggiunto al sistema di management della forza lavoro aziendale. Tale sistema, con l’intervento New Era HRM, deve fornire all’organizzazione output sempre migliori, più rapidi e ai minori costi possibili. Il Team HR deve poter valutare, misurare e percepire i vantaggi dell’intervento consulenziale, trovandosi a operare quotidianamente con un sistema di management strategico, gestionale e operativo, della forza lavoro sempre migliore perché concepito, designato e finalizzato, per soddisfare i bisogni degli interlocutori del dipartimento.

New Era HRM - Pianificazione della gestione delle attività di supervisione dei processi di programmazione del personale - Management costi del personale - Stefano Cantoni Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Pianificazione-della-gestione-delle-attività-di-supervisione-dei-processi-di-programmazione-del-personale-Management-costi-del-personale-Stefano-Cantoni-e1464103362122-400x400 New Era HRM Pianificazione della gestione delle attivit   di supervisione dei processi di programmazione del personale Management costi del personale Stefano Cantoni e1464103362122 400x400

Pianificazione della gestione
delle attività di supervisione dei processi di
programmazione
del personale

New Era HRM -Supporto per l'organizzazione delle attività di analisi dei processi HR legali normativa del lavoro - Management costi del personale - Stefano Cantoni Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Supporto-per-lorganizzazione-delle-attività-di-analisi-dei-processi-HR-legali-normativa-del-lavoro-Management-costi-del-personale-Stefano-Cantoni-e1464104171862-400x400 New Era HRM Supporto per lorganizzazione delle attivit   di analisi dei processi HR legali normativa del lavoro Management costi del personale Stefano Cantoni e1464104171862 400x400

Supporto per l'organizzazione
delle attività di analisi
dei processi HR legali,
normativa del lavoro

New Era HRM -Affiancamento per la validazione delle attività di controllo dei processi di ricerca e selezione del personale - Management costi del personale - Stefano Cantoni Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Affiancamento-per-la-validazione-delle-attività-di-controllo-dei-processi-di-ricerca-e-selezione-del-personale-Management-costi-del-personale-Stefano-Cantoni-e1464104929658-400x400 New Era HRM Affiancamento per la validazione delle attivit   di controllo dei processi di ricerca e selezione del personale Management costi del personale Stefano Cantoni e1464104929658 400x400

Affiancamento per la validazione delle attività
di controllo dei processi
di ricerca e selezione
del personale

Come “Management Costi del personale” garantisce all’impresa il maggior ritorno dell’investimento possibile? In che modo il Dipartimento HR può divenire consapevole del percorso che deve seguire per disporre di un sistema risorse umane d’eccellenza? Come il Team HR può quotidianamente migliorare la propria incidenza sulle decisioni strategiche e operative dell’organizzazione? In che modo il miglioramento continuo può divenire per la funzione HR un principio irrinunciabile su cui fondare le proprie attività quotidiane?

  1. definizione del PROCESSO HR su cui focalizzare l’intervento,
  2. definizione dell’OBIETTIVO da perseguire con l’intervento sul PROCESSO HR,
  3. definizione dell’ATTIVITÀ necessaria a raggiungere l’OBIETTIVO dell’intervento sul PROCESSO HR,
  4. definizione del contributo NEW ERA HRM allo sviluppo dell’ATTIVITÀ essenziale a perseguire l’OBIETTIVO dell’intervento sul PROCESSO HR.

PROCESSO HR

New Era HRM - Mappatura processi risorse umane HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Mappatura-processi-risorse-umane-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Mappatura processi risorse umane HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

MAPPATURA PROCESSI
RISORSE UMANE

New Era HRM - Programmazione del personale HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Programmazione-del-personale-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Programmazione del personale HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

PROGRAMMAZIONE
del PERSONALE

New Era HRM - Organizzazione struttura organizzativa Plant HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Organizzazione-struttura-organizzativa-Plant-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Organizzazione struttura organizzativa Plant HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

ORGANIZZAZIONE

New Era HRM - Compensation & Benefits Politica retributiva HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Compensation-Benefits-Politica-retributiva-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Compensation Benefits Politica retributiva HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

COMPENSATION
& BENEFITS

New Era HRM - Gestione costi del personale risorse umane costo del lavoro HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Gestione-costi-del-personale-risorse-umane-costo-del-lavoro-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Gestione costi del personale risorse umane costo del lavoro HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

MANAGEMENT
COSTI RISORSE UMANE

New Era HRM - Ricerca e selezione del personale risorse umane HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Ricerca-e-selezione-del-personale-risorse-umane-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Ricerca e selezione del personale risorse umane HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

RICERCA, SELEZIONE e INSERIMENTO

New Era HRM - Area legale normativa del lavoro fiscale e previdenziale HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Area-legale-normativa-del-lavoro-fiscale-e-previdenziale-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Area legale normativa del lavoro fiscale e previdenziale HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

HR AREA LEGALE

New Era HRM - Amministrazione del personale administration risorse umane HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Amministrazione-del-personale-administration-risorse-umane-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Amministrazione del personale administration risorse umane HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

HR ADMINISTRATION

New Era HRM - Payroll buste paga cedolin paga HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Payroll-buste-paga-cedolin-paga-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Payroll buste paga cedolin paga HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

PAYROLL

New Era HRM - Payroll e HR analytics  HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Payroll-e-HR-analytics-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Payroll e HR analytics HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

PAYROLL ANALYTICS

New Era HRM - Valutazione delle prestazione Performance risorse umane HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Valutazione-delle-prestazione-Performance-risorse-umane-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Valutazione delle prestazione Performance risorse umane HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

New Era HRM - Formazione e addestramento HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Formazione-e-addestramento-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Formazione e addestramento HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

FORMAZIONE

New Era HRM - Carriera e sviluppo risorse umane HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Carriera-e-sviluppo-risorse-umane-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Carriera e sviluppo risorse umane HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

SVILUPPO e CARRIERA

New Era HRM - Information technology IT risorse umane HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Information-technology-IT-risorse-umane-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Information technology IT risorse umane HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

IT

New Era HRM - Relazioni sindacali industriali HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Relazioni-sindacali-industriali-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Relazioni sindacali industriali HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

RELAZIONI SINDACALI

OBIETTIVO

New Era HRM - Gap analysis HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Gap-analysis-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Gap analysis HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

GAP ANALYSIS

New Era HRM - Analisi HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Analisi-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Analisi HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

ANALISI

New Era HRM - Pianificazione HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Pianificazione-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Pianificazione HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

PIANIFICAZIONE

New Era HRM - Implementazione operatività funzionamento HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Implementazione-operatività-funzionamento-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Implementazione operativit   funzionamento HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

OPERATIVITA'

New Era HRM - Controllo Supervisione HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Controllo-Supervisione-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Controllo Supervisione HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

CONTROLLO

New Era HRM - Miglioramento Ottimizzazione HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Miglioramento-Ottimizzazione-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Miglioramento Ottimizzazione HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

MIGLIORAMENTO

ATTIVITA'

New Era HRM - Progettazione risorse umane HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Progettazione-risorse-umane-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Progettazione risorse umane HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

PROGETTAZIONE

New Era HRM - Supervisione risorse umane HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Supervisione-risorse-umane-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Supervisione risorse umane HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

SUPERVISIONE

New Era HRM - Validazione risorse umane HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Validazione-risorse-umane-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Validazione risorse umane HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

VALIDAZIONE

New Era HRM - Classificazione risorse umane HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Classificazione-risorse-umane-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Classificazione risorse umane HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

CLASSIFICAZIONE

New Era HRM - Organizzazione HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Organizzazione-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Organizzazione HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

ORGANIZZAZIONE

New Era HRM - Milglioramento Ottimizzazione HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Milglioramento-Ottimizzazione-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Milglioramento Ottimizzazione HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

OTTIMIZZAZIONE

NEW ERA HRM

New Era HRM - Gestione direzione HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Gestione-direzione-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Gestione direzione HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

MANAGEMENT

New Era HRM - Affiancamento HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Affiancamento-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Affiancamento HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

AFFIANCAMENTO

New Era HRM - Presenza HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Presenza-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Presenza HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

PRESENZA

New Era HRM - Supporto HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Supporto-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Supporto HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

SUPPORTO

New Era HRM - Collaborazione HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Collaborazione-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Collaborazione HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

COLLABORAZIONE

New Era HRM - Condivisione HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Condivisione-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Condivisione HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

CONDIVISIONE

New Era HRM - Confronto HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Confronto-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Confronto HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

CONFRONTO

New Era HRM - Assistenza HR Management costi risorse umane (1) - Stefano Cantoni copia Management Costi HR hr controllo di gestione New-Era-HRM-Assistenza-HR-Management-costi-risorse-umane-1-Stefano-Cantoni-copia-300x300 New Era HRM Assistenza HR Management costi risorse umane 1 Stefano Cantoni copia 300x300

ASSISTENZA