HR Process management

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HR Process Manager Outsourcing - HR Business Partner Outsourcing

HR PROCESS MANAGEMENT

Il responsabile di attività, processi, procedure e policy del Team HR !

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Il Team HR deve sempre risultare il vero protagonista del successo del business aziendale perché capace di reagire adattandosi prontamente ai nuovi bisogni dell’impresa disponendo di un alto grado di flessibilità strategica e operativa dei propri processi. Allo stesso tempo, è indispensabile che il Dipartimento operi proattivamente e in maniera ampia e capillare nell’organizzazione, ricoprendo quell’importante ruolo di supporto strategico che gli compete.

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Quando

Quali scenari

Perché

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HR PROCESS MANAGER ?

HR BUSINESS PARTNER ?

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New Era HRM - HR Process Management - Stefano Cantoni

L’ambiente economico in cui le aziende sono chiamate oggigiorno a operare è caratterizzato dalla continua evoluzione, il che sta a significare che la competizione, in ogni mercato, è costantemente a livelli altissimi. L’analisi, la cura e lo sviluppo, di ogni singolo dettaglio componente il sistema dei processi aziendale, può risultare determinante per il successo del business aziendale. Nello scenario dei processi costituenti l’intelaiatura delle attività dell’impresa, l’obiettivo guida dev’essere la generazione di output qualitativamente sempre migliori, di più rapida produzione e ai minori costi possibili, e che, soprattutto, siano finalizzati al soddisfacimento dei bisogni dei clienti finali. In ogni sistema aziendale moderno, i meccanismi di svolgimento dei processi non devono incontrare compartimenti stagni, barriere od ostacoli, ma tutto deve necessariamente essere concepito e implementato come un unico e incessante flusso di attività atte a riversare il proprio valore intrinseco sui clienti finali dell’impresa.

New Era HRM - HR Process management

HR BPO Manager per ...

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New Era HRM - Dirigere - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

DIRIGERE

New Era HRM - Amministrare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

AMMINISTRARE

New Era HRM - Guidare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

GUIDARE

New Era HRM - Responsabilizzare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

RESPONSABILIZZARE

New Era HRM - Gestire - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

GESTIRE

New Era HRM - Ottimizzare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

OTTIMIZZARE

New Era HRM - Interpretare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

INTERPRETARE

New Era HRM - Pianificare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PIANIFICARE

New Era HRM - Calendarizzare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

CALENDARIZZARE

New Era HRM - Analizzare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

ANALIZZARE

New Era HRM - Intervenire - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

INTERVENIRE

New Era HRM - Comunicare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

COMUNICARE

New Era HRM - Valutare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

VALUTARE

New Era HRM - Sincronizzare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SINCRONIZZARE

New Era HRM - Approfondire - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

APPROFONDIRE

New Era HRM - Risolvere - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

RISOLVERE

New Era HRM - Garantire - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

GARANTIRE

New Era HRM - Risparmiare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

RISPARMIARE

New Era HRM - Decifrare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

DECIFRARE

New Era HRM - Indagare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

INVESTIGARE

New Era HRM - Diffondere - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

DIFFONDERE

New Era HRM - Rafforzare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

RAFFORZARE

New Era HRM - Allarmare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

ALLARMARE

New Era HRM - Vietare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

VIETARE

New Era HRM - Personalizzare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PERSONALIZZARE

New Era HRM - eccetera - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

eccetera

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Quindi, nel complesso dei processi aziendali, non devono esistere nette separazioni, incomunicabilità o assenza di collegamento, cooperazione intersettoriale o interdisciplinare: lo sviluppo e il miglioramento di ogni singolo processo deve essere curato in ogni suo minimo dettaglio e analizzata ogni sua specifica sfaccettatura, perché il risultato generato si riverserà, sia in positivo che in negativo, sul valore percepito dal cliente finale dell’impresa. Nell’intelaiatura dei processi aziendali ciascun elemento del sistema deve muoversi all’unisono con gli altri e, proprio per la stretta reciprocità che li caratterizza, ogni componente costituente lo scenario dell’organizzazione deve migliorarsi costantemente per allinearsi e aderire perfettamente alle rispondenze richieste dagli altri. Esistono certamente processi dalla primaria importanza rispetto a quelli definibili di supporto, ma, in ogni caso, nessuno è considerabile esente da un benché minimo grado di sviluppo nel tempo perfettamente rappresentato dai sempre rinnovati bisogni dell’impresa, ben individuabili nelle strategie future che la stessa intende perseguire.

" HR Process manager diviene il titolare del processo
curandone personalmente il flusso
per connetterlo in modo organico, trasversale e interdisciplinare,
ai bisogni dell'intera organizzazione aziendale "

Da tutto quanto sin qui affermato, risulta evidente come l’azione quotidiana di ogni HR Process manager debba focalizzarsi sullo sviluppo di una profonda, radicata e strutturata, connessione dei processi del Team HR con il resto dell’organizzazione: abbattere le barriere e rimuovere gli ostacoli limitanti il necessario flusso delle attività condivise tra il Dipartimento e il resto dell’impresa, risultano essere le prime e imprescindibili responsabilità a cui ogni HR Business partner non può sottrarsi !
La figura di un HR Process manager è, quindi, assolutamente assimilabile a quella di un HR Business partner che finalizzando la pianificazione, l’implementazione, il controllo e l’ottimizzazione, di un processo di cui è titolare, agisce per connetterne e diffonderne capillarmente gli outputs in ogni dove necessario nell’organizzazione. La connessione e la collaborazione del Team HR con il resto dell’impresa è un fattore tangibilmente determinante per il successo del business. Un approccio proattivo del Dipartimento alle attività quotidiane è in grado di cambiare i destini dell’intera organizzazione, perché ne migliora in maniera sostanziale la circolazione di informazioni e, di conseguenza, le decisioni riguardanti il management della forza lavoro risulteranno sempre più vincenti perché consapevoli e condivise.

Quando il Team HR necessita di un
Business Partner di New Era HRM ?

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New Era HRM - Carenza competenze - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

CARENZE

New Era HRM - Competenze non disponibili - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

INDISPONIBILITA'

New Era HRM - Scoperture - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SCOPERTURE

New Era HRM - Competenze per progetto HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PROGETTI

New Era HRM - Fusioni - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

FUSIONI

New Era HRM - Audit - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

AUDIT

New Era HRM - Nuove procedure - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

NUOVE PROCEDURE

New Era HRM - Outsourcing - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

ESTERNALIZZAZIONI

New Era HRM - Dimissioni - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

DIMISSIONI

New Era HRM - Nuove policy - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

NUOVE POLICY

New Era HRM - Start up - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

START UP

New Era HRM - Risparmio contenimento HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

RISPARMIO

New Era HRM - Nuove esigenze - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

NUOVE ESIGENZE

New Era HRM - Nuovi processi - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

NUOVI PROCESSI

New Era HRM - Affiancamenti - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

AFFIANCAMENTI

New Era HRM - Nuove attività - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

NUOVE ATTIVITA'

New Era HRM - Errori - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

ERRORI

New Era HRM - Risk management - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

RISK mngt

New Era HRM - Sotto organico - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SOTTO ORGANICO

New Era HRM - Assenze - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

ASSENZE

New Era HRM - Sprechi - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SPRECHI

New Era HRM - Maternità - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

MATERNITA'

New Era HRM - Cessioni ramo - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

CESSIONI RAMO

New Era HRM - Inefficienze - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

INEFFICIENZE

New Era HRM - Opportunità - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

OPPORTUNITA'

New Era HRM - Allineamento - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

ALLINEAMENTI

New Era HRM - Infortuni - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

INFORTUNI

New Era HRM - eccetera - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

eccetera

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Chi si assume l’incarico di “proprietario” di un processo HR ne è prioritariamente il responsabile dei risultati che esso consegue. E’,  quindi, la soddisfazione che il processo genera per il cliente a determinarne il grado di efficacia e, ancor più, a evidenziare se la direzione intrapresa dal manager titolare della sua managerialità sia la più corretta, efficiente e redditizia, dalla prospettiva del consumatore dell’output. Preliminarmente è indispensabile sottolineare come per “cliente” debba intendersi sia il fruitore direttamente coinvolto nell’impiego del risultato finale del processo, e quindi strettamente interdipendente, ma anche, e soprattutto, quello finale, esterno all’impresa, che, nel libero mercato dei prodotti e dei servizi, può decidere, a seconda del grado di soddisfazione del proprio bisogno, a chi rivolgersi tra le organizzazione concorrenti. Di conseguenza, i risultati conseguiti dal Team HR incidono, sempre e comunque, anche se in alcuni casi solo marginalmente, sul grado di soddisfazione del cliente finale dell’impresa e in maniera molto più determinante di quello che si possa pensare. Risulta abbastanza semplice dimostrare come un errore, una inefficienza o un mancato miglioramento, di uno qualsiasi dei processi risorse umane, si ripercuota sul consumatore del prodotto o del servizio offerto dall’organizzazione sul mercato.

" HR Process manager è un Business partner
perché agisce per connettere e allineare
gli outputs dei processi risorse umane
ai bisogni dell'organizzazione "

New Era HRM - HR Process Management - Cantoni

Un gestore d’eccellenza di processi risorse umane deve aver ben chiaro lo scenario della propria missione: intervenire in modo diretto, concreto e accurato, per garantire al Team HR  la diffusione capillare nell’impresa di outputs sempre migliori, di più rapida generazione e ai minori costi possibili. Questi ultimi tre principi, devono ritenersi capisaldi irrinunciabili per chiunque assuma la titolarità di processi. Il loro valore sostanziale, nonché intrinseco, raffigura la vera stella polare del process owner in momenti, anche e soprattutto, di difficoltà, in cui individuare la soluzione alla complessità può risultare arduo. La ricerca del risultato ottimale, rappresentato da un output migliore a livello qualitativo, caratterizzato da una maggiore rapidità esecutiva e ai minori costi complessivi possibili, risulta essere la formula vincente per un processo HR d’eccellenza.

Quali risultati di HR Process Management ?

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New Era HRM - Strategia BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

STRATEGIA BPO

New Era HRM - Struttura engineering BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

BPO ENGINEERING

New Era HRM - Piano d'azione BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PIANO BPO

New Era HRM - Business case BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

BUSINESS CASE

New Era HRM - Policy politica BPO regole - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

POLICY BPO

New Era HRM - Calendario scadenziario BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

CALENDARIO BPO

New Era HRM - Priorità BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PRIORITA' BPO

New Era HRM - Compiti e responsabilità BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

RESPONSABILITA'

New Era HRM - Organizzazione BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

ORGANIZZAZIONE

New Era HRM - Risposte BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

RISPOSTE

New Era HRM - Informazioni BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

INFORMAZIONI

New Era HRM - Decisioni BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

DECISIONI

New Era HRM - Report Operativi BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

REPORT

New Era HRM - SImulazione scenari BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SCENARI

New Era HRM - Consuntivi BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

CONSUNTIVI

New Era HRM - ANDAMENTI FENOMENI HR - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

ANDAMENTI

New Era HRM - Scostamenti BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SCOSTAMENTI

New Era HRM - Supervisione attività gestione risorse umane - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SUPERVISIONE

New Era HRM - eccetera - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

eccetera

New Era HRM - Check point processi risorse umane - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

CONTROLLO

New Era HRM - Check list - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

CHECK LIST

New Era HRM - Problem solving risorse umane - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PROBLEM SOLVING

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L’attribuzione di un centro di responsabilità, in merito allo sviluppo di un processo HR, trova la sua massima espressione e affinità con la figura del Process Manager: dirigere a 360° un processo risorse umane significa agire sulla sua pianificazione, implementazione, controllo e ottimizzazione, quindi, nella sostanza, rispondere dei risultati che lo stesso fornisce al sistema di management della forza lavoro aziendale. I principali compiti assegnati a ogni gestore di processi HR sono costituiti da attività quotidiane, che trovano il loro normale svolgersi in ognuno dei 365 giorni dell’anno. Per il Dipartimento, l’accurato e puntuale management del flusso dei processi che rappresentano l’intelaiatura delle sue attività, e delle relazioni esistenti tra le stesse, è determinante per il successo, in termini di performance, della singola risorsa e del Team HR visto nella sua totalità. L’obiettivo è chiaro: l’impresa necessita di una forza lavoro sempre al top per vincere la competizione e, di conseguenza, disporre di processi al top è l’unica soluzione a disposizione del Team HR per garantire all’organizzazione performance d’eccellenza !

" Il Process Manager deve garantire
al Dipartimento HR risultati sempre migliori,
di più rapida generazione e ai costi minori possibili "

Altri due termini che possono ulteriormente esemplificare le numerose soluzioni e svariati vantaggi che ogni Process manager garantisce all’organizzazione per cui opera: continuità e consapevolezza. Continuità perché tra gli svariati e non sempre prevedibili accadimenti capaci di rompere lo status quo sottoponendo  il Team HR a stress, logorio e difficoltà, il Process manager deve agire senza soluzione di continuità verso il passato, rispettando e adeguandosi alle linee  operative e gestionali attuali e supportando proattivamente gli sviluppi del sistema di gestione della forza lavoro futuri. Consapevolezza perché il Process manager opera per/con il Team HR garantendo e/o mantenendo allo stesso una sempre maggiore consapevolezza dei flussi organizzativi, strategici e gestionali, grazie alla centralità della comunicazione impiegata come strumento prioritario di diffusione di conoscenza verso i membri del Dipartimento e dell’intera organizzazione.

" Il Process Manager è un Business partner
a 360° e per 365 giorni l'anno. Quale obiettivo ?
Processi HR con performance sempre al top ! "

I processi produttivi, logistici, tecnologici, marketing e vendite delle organizzazioni si adeguano quotidianamente per dare tempestive risposte alle nuove esigenze del business. La domanda che frequentemente ogni Dipartimento HR dovrebbe porsi, ricercando una risposta coerente rispetto agli obiettivi della propria impresa, potrebbe essere la seguente: possono i processi risorse umane non adeguarsi allo stesso ritmo degli altri processi aziendali ? E’ del tutto ovvio che la risposta negativa è oggigiorno ancor più d’obbligo, perché il logorio dei processi HR è il vero e proprio problema che ogni Team HR è chiamato quotidianamente ad affrontare: processi non aderenti e allineati a bisogni del business, sono garanzia di performances del Dipartimento ben al di sotto delle aspettative e di quel  livello di eccellenza necessario per un sistema impresa al top. Il Process Manager è un Business partner proprio per la sua radicata convinzione che una Funzione HR che si elegge come protagonista dell’azienda, partecipa in maniera proattiva alle attività a tutti i livelli e ricopre un importante ruolo di supporto strategico, sia l’unica via in grado di portare l’impresa verso risultati d’eccellenza. Al contrario, un Dipartimento che pian piano si marginalizza e che non riesce ad adeguarsi alle quotidiane evoluzioni, che vive alla giornata rincorrendo l’azienda anziché supportarla, è sinonimo di un management della forza lavoro che porterà a risultati ampiamente deludenti !

" Il Process manager risolve stress, logorio e difficoltà,
garantendo continuità, consapevolezza e conoscenza,
al Team HR e all'organizzazione "

Per un Dipartimento HR d’eccellenza avere la piena padronanza dei propri processi e disporre della totale consapevolezza dei margini di manovra e di ottimizzazione sugli stessi risulta essere un valore aggiunto fondamentale. La perfetta conoscenza dei meccanismi del sistema risorse umane dell’impresa, è imprescindibile per analizzarne i risultati conseguiti e pianificare accuratamente e tempestivamente gli interventi migliorativi necessari a preservarne la longevità e la redditività: sulla durata al top dell’efficienza di ogni processo agiscono numeri fattori e la conoscenza approfondita del suo flusso all’interno dell’organizzazione, è l’unico e opportuno rimedio atto a salvaguardare nel tempo il successo della struttura di gestione della forza lavoro aziendale.

Quali sono i processi di cui
il Process Manager di New Era HRM
può assumere la titolarità ?

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New Era HRM - Payroll e HR analytics - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PAYROLL e HR ANALYTICS

New Era HRM - Mappatura processi risorse umane - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

MAPPATURA PROCESSI

New Era HRM - Gestione costi del personale - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

MANAGEMENT COSTI HR

New Era HRM - Payroll Buste paga Cedolini paga - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PAYROLL

New Era HRM - Amministrazione del personale - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

AMMINISTRAZIONE

New Era HRM - Area Legale normativa del lavoro - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

NORMATIVA HR

New Era HRM - Programmazione del personale - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PROGRAMMAZIONE PERSONALE

New Era HRM - Organizzazione - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

ORGANIZZAZIONE

New Era HRM - Compensation & Benefit - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

COMP. & BEN.

New Era HRM - Ricerca e selezione - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SELEZIONE

New Era HRM - Valutazione delle prestazioni  performance HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PERFORMANCE MNGT

New Era HRM - Formazione Addestramento - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

FORMAZIONE

New Era HRM - Carriera e sviluppo Development - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SVILUPPO e CARRIERA

New Era HRM - HR Information technology  IT - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

HR IT

New Era HRM - Relazioni sindacali industriali - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

RELAZIONI SINDACALI

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Arroccarsi su un sistema di gestione delle risorse umane caratterizzato da staticità, è senza dubbio pericoloso, perché capace di compromettere l’efficienza e le performance del Team HR: operare con processi HR statici nel tempo significa abbandonarne la longevità ! Oggigiorno è impossibile pensare che operando con le medesime modalità sulla forza lavoro, per un prolungato periodo di tempo, il Team HR possa pervenire ai medesimi risultati e obiettivi, sempre naturalmente valutandone il successo dal grado di soddisfacimento del cliente del processo e non da quanto percepito all’interno del Dipartimento. Per sostenere che la staticità dei processi rappresenti un vero e proprio valore aggiunto, si dovrebbe opportunamente dimostrare l’immutabilità del contesto in cui opera un’organizzazione, l’assenza della variabilità nel tempo delle esigenze strategiche e operative dell’impresa, nonché la totale mancanza di bisogni evolutivi degli obiettivi della stessa. Il sistema di management delle risorse umane deve essere strumentale al conseguimento degli obiettivi imprenditoriali, compresa un’analisi dei costi (diretti e indiretti) che il funzionamento a regime comporta, in base alla dimensione e alla struttura dell’organizzazione. E’ infatti importante realizzare, fin dalle prime fasi della progettazione, un sistema di processi adeguatamente dimensionato e documentato, oltreché rispettoso dei requisiti cogenti (leggi, regolamenti, direttive e prescrizioni obbligatorie).

" Compito del Process Manager è preservare
longevità, efficienza e redditività,
del processo HR di cui è responsabile "

Cercando di semplificare lo scenario che è andato sin qui delineatosi: così come i processi produttivi, logistici, tecnologici, marketing e vendite, anche quelli HR delle organizzazioni aziendali devono essere quotidianamente adeguati per dare tempestive risposte alle rinnovate esigenze dell’impresa. Quest’ultima affermazione risulta essere sempre valida, perché i processi costituiscono le fondamenta sulle quali poggiare un sistema di gestione delle risorse umane moderno e al passo con i tempi: le attività di controllo, monitoraggio e miglioramento, del sistema HR consegnano all’impresa una struttura flessibile, pronta ad affrontare la complessità e finalizzata a supportare il business. Affidare a una figura manageriale esterna la “proprietà” dei processi risorse umane, per mantenerli costantemente in armonia con le mutevoli esigenze dell’organizzazione, è la risposta della Funzione HR alla continua evoluzione dell’ambiente circostante. Fondamenta solide e allo stesso tempo flessibili e miglioramento quotidiano dei processi, sono per il Team HR sinonimo di padronanza e controllo di tutte le proprie attività.

HR Process Manager opera per e con ...

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New Era HRM - Sede globale Headquarters - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SEDE GLOBALE

New Era HRM - Sede regionale continentale Headquarters -HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SEDE REGIONALE

New Era HRM - Sede nazionale Headquarters - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SEDE NAZIONALE

New Era HRM - Sede secondaria locale - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SEDE SECONDARIA

New Era HRM - Sede locale produttiva - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SEDE PRODUTTIVA

New Era HRM - Sede amministrativa locale staff - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SEDE AMMINISTRATIVA

New Era HRM - Dipartimento risorse umane - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

TEAM HR

New Era HRM - Metodi attività gestione risorse umane - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

FORZA LAVORO

New Era HRM - Fornitori dipartimento risorse umane - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

FORNITORI HR

New Era HRM - Team outsourcing - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

OUTSOURCING HR

New Era HRM - Finance amministrazione - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

FINANCE AMMINISTRAZIONE

New Era HRM - Vincoli policy risorse umane - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

AREA LEGALE, NORMATIVA

New Era HRM - eccetera - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

eccetera

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I processi del Team HR devono produrre valore aggiunto per l’impresa. Un vantaggio competitivo che, in ogni caso, deve risultare misurabile, quantificabile e dimostrabile, perché rispondente alle risorse economiche impiegate dall’organizzazione per la gestione della forza lavoro e che, per loro natura, necessitano di un ritorno dell’investimento, allo stesso modo di tutti gli altri fattori produttivi.

" Il Process manager è parte integrante del Team HR
ed è attivamente coinvolto nelle attività quotidiane "

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Come New Era HRM supporta il Dipartimento HR ?

MODELLO D'INTERVENTO DEL SERVIZIO

Processi, metodi d'analisi e obiettivi, dell'intervento New Era HRM

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Il servizio “HR Process management” deve garantire un contributo d’eccellenza all’impresa, operando con l’obiettivo di diffondere il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, capillarmente lungo tutta l’intelaiatura dei processi per generare valore aggiunto al sistema di management della forza lavoro aziendale. Tale sistema, con l’intervento New Era HRM, deve fornire all’organizzazione output sempre migliori, più rapidi e ai minori costi possibili. Il Team HR deve poter valutare, misurare e percepire i vantaggi dell’intervento consulenziale, trovandosi a operare quotidianamente con un sistema di management strategico, gestionale e operativo, della forza lavoro sempre migliore perché concepito, designato e finalizzato, per soddisfare i bisogni degli interlocutori del dipartimento.

New Era HRM - Approfondimento scenari Normativi a seguito di Fusione - HR Process Management - Stefano Cantoni

Approfondire
gli scenari/sviluppi
normativi e legali futuri
dopo una fusione

New Era HRM - Dirigere l'organizzazione dello Start up dei processi Payroll - HR Process Management - Stefano Cantoni

Dirigere
l'organizzazione
dello start up
dei processi Payroll

New Era HRM - Pianificare report gestionali dopo nuove policy gestione costi del personale - HR Process Management - Stefano Cantoni

Pianificare
i report gestionali
dei costi del personale
dopo una nuova policy

Come “HR Process management” garantisce all’impresa il maggior ritorno dell’investimento possibile? In che modo il Dipartimento HR può divenire consapevole del percorso che deve seguire per disporre di un sistema risorse umane d’eccellenza? Come il Team HR può quotidianamente migliorare la propria incidenza sulle decisioni strategiche e operative dell’organizzazione? In che modo il miglioramento continuo può divenire per la funzione HR un principio irrinunciabile su cui fondare le proprie attività quotidiane?

  1. definizione del PROCESSO HR su cui focalizzare l’intervento,
  2. definizione dell’ESIGENZA del TEAM HR da soddisfare con l’intervento sul PROCESSO HR,
  3. definizione dell’OBIETTIVO necessario a soddisfare l’ESIGENZA del TEAM HR con l’intervento sul PROCESSO HR,
  4. definizione dell’OUTPUT essenziale a perseguire l’OBIETTIVO dell’intervento sul PROCESSO HR.

PROCESSO HR
in BPO

New Era HRM - Mappatura processi risorse umane - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

MAPPATURA PROCESSI
RISORSE UMANE

New Era HRM - Programmazione del personale - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PROGRAMMAZIONE
del PERSONALE

New Era HRM - Organizzazione - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

ORGANIZZAZIONE

New Era HRM - Compensation & Benefit - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

COMPENSATION
& BENEFITS

New Era HRM - Gestione costi del personale - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

MANAGEMENT
COSTI RISORSE UMANE

New Era HRM - Ricerca e selezione - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

RICERCA, SELEZIONE e INSERIMENTO

New Era HRM - Area Legale normativa del lavoro - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

HR AREA LEGALE

New Era HRM - Amministrazione del personale - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

HR ADMINISTRATION

New Era HRM - Payroll Buste paga Cedolini paga - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PAYROLL

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PAYROLL ANALYTICS

New Era HRM - Valutazione delle prestazioni  performance HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

New Era HRM - Formazione Addestramento - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

FORMAZIONE

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SVILUPPO e CARRIERA

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RELAZIONI SINDACALI

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INFORMATION
TECHNOLOGY

ESIGENZA
TEAM HR

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SCOPERTURA
ORGANICO

New Era HRM - Sotto organico - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SOTTO
ORGANICO

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AFFIANCAMENTO
INSERIMENTO

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CARENZA
CONOSCENZE

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COMPETENZE
INDISPONIBILI

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ASSENZA
ASPETTATIVA

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MATERNITA'
CONGEDO

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START UP

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OUTSOURCING

New Era HRM - Fusioni - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

FUSIONE

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CESSIONE RAMO

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NUOVE POLICY

New Era HRM - Nuove procedure - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

NUOVE PROCEDURE

New Era HRM - Nuove attività - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

NUOVE ATTIVITA'

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RISPARMIO

New Era HRM - eccetera - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

eccetera

OBIETTIVO
BPO

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DIRIGERE

New Era HRM - Guidare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

GUIDARE

New Era HRM - Gestire - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

GESTIRE

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ESTERNALIZZARE

New Era HRM - Amministrare - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

AMMINISTRARE

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RESPONSABILIZZARE

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INDIRIZZARE

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INFORMARE

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DIFFONDERE

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ORGANIZZARE

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PIANIFICARE

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APPROFONDIRE

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INTERPRETARE

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ANALIZZARE

New Era HRM - Supervisione attività gestione risorse umane - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SUPERVISIONARE

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eccetera

OUTPUT
BPO

New Era HRM - Parere relazioni BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

PARERI

New Era HRM - Simulazioni BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SIMULAZIONI

New Era HRM - Raccomandazioni BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

RACCOMANDAZIONI

New Era HRM - Risposte BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

RISPOSTE

New Era HRM - Decisioni BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

DECISIONI

New Era HRM - Report avanzati BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

REPORTISTICA
AVANZATA

New Era HRM - SImulazione scenari BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

SCENARI

New Era HRM - ANDAMENTI FENOMENI HR - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

ANDAMENTI

New Era HRM - Consuntivi BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

CONSUNTIVI

New Era HRM - Target KPI obiettivi BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

KPI, TARGET

New Era HRM - Negoziazioni BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

NEGOZIAZIONI
ACCORDI

New Era HRM - Cruscotto BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

CRUSCOTTO

New Era HRM - Costi valore processi risorse umane BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

COSTI-VALORE
PROCESSI HR

New Era HRM - Monitoraggio BPO - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

MONITORAGGIO
PROCESSI HR

New Era HRM - eccetera - HR Process Management (4) - Stefano Cantoni

eccetera

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