Mappatura processi HR

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Perché mappare i processi del Dipartimento HR ?

MAPPATURA PROCESSI
RISORSE UMANE

Rappresentare i processi sostiene il sistema di qualità dell'impresa !

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Le aziende stanno vivendo un’epoca di profondi cambiamenti e continue evoluzioni. Ogni Team HR, quindi, ha la necessità di costanti adattamenti per essere sempre pronto a supportare l’organizzazione per cui è chiamato a operare. Ciascuna risorsa del Dipartimento dovrebbe quotidianamente essere alla bramosa ricerca di crescita e sviluppo delle proprie conoscenze, competenze ed esperienze, il ché significherebbe un sempre maggior potenziale strategico, operativo o gestionale, a disposizione dell’intero Team HR, che ricadrebbe positivamente sull’organizzazione aziendale sotto forma di una superiore propensione del sistema di management della forza lavoro a generare valore aggiunto: la risultante è un processo di arricchimento radicato nel Team HR ma con effetti ramificati in tutta l’azienda !

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Quando

Come

Perché

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MAPPARE ?

RAPPRESENTARE ?

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New Era HRM - Clicca qui - Mappatura Processi Risorse Umane - Stefano Cantoni

Le organizzazioni aziendali, per rimanere competitive nel mercato globale, devono cercare costantemente la massima efficienza e l’assoluta efficacia del proprio sistema di gestione della forza lavoro: quest’obiettivo non può che essere perseguito ricorrendo a una costante innovazione e al continuo miglioramento dei processi necessari al management delle risorse umane aziendali. Disporre della piena consapevolezza di come tutti i singoli elementi del sistema (persone, apparecchiature, infrastrutture, materiali, ecc.) interagiscano per creare sempre maggior valore, risulta essere imprescindibile al fine di mantenere un alto livello di competitività che perduri nel tempo. Le parole chiave sono, di conseguenza, consapevolezza e conoscenza del proprio sistema di management risorse umane, degli elementi e del flusso di attività che lo compongono. Conoscere quanti e quali questi elementi siano è relativamente semplice, averne possesso per governarne le loro relazioni è molto più complesso. Il governo delle relazioni tra gli elementi del sistema azienda è, quindi, il reale fattore di successo perché significa conoscere i propri punti di forza ma anche di debolezza. Ciascuna relazione intercorrente tra ogni singola attività elementare che generi valore aggiunto, è sempre chiaramente descrivibile in un processo. Il processo risulta essere, quindi, l’unità elementare su cui costruire innovazione e miglioramento continuo per l’organizzazione del management della forza lavoro aziendale.

New Era Process Mapping

Disegnare lo scenario di procedure, policy e attività HR è ....

New Era HRM - Rappresentazione Disegno procedure, attività policy HR - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RAPPRESENTARE

New Era HRM - Mapping procedure, policy attività HR - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI

New Era HRM - Rappresentare processi, procedure, policy, attività HR - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

MAPPATURA PROCESSI
RISORSE UMANE

Mappare un processo risorse umane significa rappresentarne graficamente lo sviluppo, il dispiegarsi e il flusso, dalla prospettiva delle relazioni intercorrenti tra le attività strategiche, operative e gestionali, necessarie al suo svolgersi, allo scopo di garantirne la condivisione, la conoscenza e il miglioramento, per il raggiungimento del livello di performance d’eccellenza richiesto dall’organizzazione. Ogni risorsa, che nell’impresa è chiamata a gestire la forza lavoro, deve disporre e consultare quotidianamente il “map-book risorse umane” aziendale per conoscere come ciascuna attività deve essere svolta e quali risultati è imprescindibile che consegua. Dalla mappatura di ogni processo sono facilmente rinvenibili i principi di pianificazione strategica, le modalità operative e gli impegni gestionali, su cui lo stesso è stato concepito e disegnato. Ciascun processo HR nasce come strumento di pianificazione aziendale e finisce, per sua stessa natura, per divenire un riferimento operativo, grazie alla sua capacità di diffondersi capillarmente in tutte le sedi, funzioni, dipartimenti, uffici e gruppi di lavoro dell’azienda. Attraverso la mappatura di un processo, infine, è possibile perseguire il massimo livello di efficienza ed efficacia in ogni attività HR, eliminando sprechi di tempo, vuoti di responsabilità,  inefficienze ed errori. 

" HR Process Mapping consegna al Team HR
consapevolezza e conoscenza del proprio sistema di management risorse umane,
degli elementi e del flusso di attività che lo compongono! "

Una rappresentazione grafica dei processi risorse umane è il motore che fa funzionare al massimo il sistema di qualità dell’intera impresa, a 360° gradi e per 365 giorni l’anno. Non esiste una soluzione alternativa. Non esiste organizzazione che può ritenersi esentata dall’analisi del processo per migliorare la qualità del proprio sistema impresa. Non esiste attività che può non riferirsi al processo come unità elementare della creazione di valore. Non esiste dipartimento HR che non operi e si relazioni con il sistema impresa attraverso i processi risorse umane. Non esiste una singola forza lavoro che non agisca basandosi sui processi aziendali per fornire la sua prestazione lavorativa. Non può esistere l’impresa senza i processi aziendali!

"Non esiste Team HR che non operi e si relazioni con l'impresa attraverso i processi"

E’ pacifico che i processi aziendali rappresentino l’espressione chiara e delineata dell’idea di business dell’imprenditore e degli obiettivi dell’organizzazione di cui è proprietario. Di conseguenza, è in tutta evidenza, che se l’imprenditore non dispone di idee significa che l’impresa o non esiste o è vicina alla sua fine,  oppure, all’opposto, se l’imprenditore elabora e rinnova incessantemente gli obiettivi si generano e si innovano, senza soluzione di continuità, ulteriori processi aziendali, oltreché, risorse umane. Non va negato che possono ancora oggigiorno esistere Team HR con processi non scritti, in cui le attività quotidiane si basano su processi trasmessi oralmente, per usi e consuetudini, passaggi di consegne o manuali d’istruzioni, il sapere è gestito dall’anzianità e il potere dal possesso delle informazioni, con effetti molto spesso negativi in termini di efficienza ed efficacia strategica e operativa. Con la sua rappresentazione grafica il processo aziendale prende forma per divenire un riferimento essenziale, a diffusione capillare e a utilità trasversale per il sistema impresa. La mappatura del processo è alla base del miglioramento continuo dell’impresa perché consegna “oggettività” all’attività attraverso la descrizione concreta del suo flusso, delle sue relazioni e interdipendenze. Dalla sua rappresentazione grafica, un processo aziendale può essere pianificato, implementato o eseguito, controllato, migliorato.

Mappare un'attività del Team HR significa delinearne ...

New Era HRM - Come si è svolta ? - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

COME SI E' SVOLTA ?

New Era HRM - Come si sta svolgendo ? - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

COME SI STA SVOLGENDO ?

New Era HRM - Come si svolgerà ? - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

COME SI SVOLGERA' ?

L’obiettivo imprescindibile di ogni mappatura processi risorse umane è rinvenibile nell’accurata rappresentazione del percorso attuale, oggettivo e reale, delle attività oggetto di rilevamento, grazie alla quale, successivamente, sarà possibile avviare la ricerca del flusso ideale, quello capace di garantire le più elevate prestazioni e che consenta di perseguire la strategia aziendale ai minori costi possibili. Ogni membro del Team HR, anche se non direttamente coinvolto, deve poter consultare la mappatura e risultare perfettamente a conoscenza del modo in cui l’azienda vuole che quell’attività venga svolta, i tempi, i passaggi chiave e gli attori coinvolti. Concretamente, quindi, lo scopo essenziale di ogni mappatura dei processi è rendere il susseguirsi delle attività maggiormente chiaro, fornendo e garantendo il maggior numero di informazioni possibili a chicchessia debba/intenda esserne a conoscenza.

" La mappatura dei processi è l’unica via per il miglioramento continuo
perché restituisce un livello di chiarezza, totalità e accuratezza,
non raggiungibile altrimenti "

Ogni singolo fruitore, analista od osservatore, della mappatura sarà chiamato, in fase di consultazione, a interpretarne i contenuti a seconda del proprio ruolo e/o obiettivo per una specifica analisi, ricerca o indagine. In fase di pianificazione, ma anche nella costruzione, di una mappatura dei processi risorse umane risulta sempre essere determinante che il progettista abbia ben presente il fine informativo di chi ha commissionato l’attività: la corretta rappresentazione e la successiva efficace lettura della rappresentazione, dipendono inscindibilmente dalla corretta focalizzazione dei bisogni degli interlocutori della mappa del rilevatore.

" La mappatura dei processi è assimilabile a una fotografia
perché rappresenta lo scenario reale in uno specifico momento! "

La mappatura dei processi aziendali è una rappresentazione grafica delle relazioni tra gli elementi che compongono un’organizzazione o, comunque, di quelli che si intendono descrivere per un particolare fine. Essa è ben assimilabile a una fotografia: mostra una situazione reale rappresentando il contesto dell’impresa nello specifico momento in cui è realizzata, ma viene interpretata da una prospettiva finalizzata a un obiettivo specifico dipendente dall’osservatore. Di conseguenza è importante che venga chiaramente definito, sin da subito, il messaggio centrale che si vuole rappresentare e, non meno importante, l’interlocutore a cui è rivolto. Ciascun sistema aziendale è costituito da migliaia di relazioni che coinvolgono tutti gli elementi che lo compongono: una rappresentazione dei processi deve descrivere queste relazioni impiegando un linguaggio, seppur grafico, coerente con il pubblico a cui è destinata. Una medesima micro mappatura dei processi aziendali può generare rappresentazioni macro differenti nel messaggio intrinseco principale, nel numero di informazioni visualizzabili e nel modello grafico utilizzato.

HR Engineering Manager agisce sui processi ...

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New Era HRM - Mappatura procedure policy HR - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

MAPPATURA
PROCESSI

New Era HRM - Area legale normativa del lavoro - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

AREA LEGALE
NORMATIVA

New Era HRM - Payroll buste paga cedolini - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PAYROLL
TIME MNGT

New Era HRM - Amministrazione del personale - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

AMMINISTRAZIONE
del PERSONALE

New Era HRM - Development sviluppo carriera - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SVILUPPO
e CARRIERA

New Era HRM - Programmazione del personale - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROGRAMMAZIONE
del PERSONALE

New Era HRM - Payroll e HR analytics - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PAYROLL e
HR ANALYTICS

New Era HRM - Organizzare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ORGANIZZAZIONE
ENGINEERING

New Era HRM - Compensation & Benefits - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

COMPENSATION &
BENEFITS

New Era HRM - Management costi del personale - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

GESTIONE COSTI
del PERSONALE

New Era HRM - Ricerca selezione recruitment - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RICERCA e
SELEZIONE

New Era HRM - Formazione e addestramento - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

FORMAZIONE
ADDESTRAMENTO

New Era HRM - Relazioni sindacali industriali - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RELAZIONI
SINDACALI

New Era HRM - HR IT Information technology - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

HR INFORMATION
TECHNOLOGY

New Era HRM - Valutazione delle prestazioni performance - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

VALUTAZIONE
delle PRESTAZIONI

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Sulla mappatura processi risorse umane si concentrano le indagini strategiche e gestionali di ogni Dipartimento HR perché fornisce la rappresentazione grafica della situazione attuale del fenomeno in analisi. La sua caratteristica intrinseca è proprio la rappresentazione grafica, fotografica ed essenziale, dello scenario, del flusso e delle dinamiche, di uno o più fenomeni in osservazione, per fornire un’oggettiva base comune di partenza per chi preposto al compito di decisore. Emerge, in tutta evidenza, l’assunzione della mappatura del ruolo di descrittore grafico delle attività a sostegno e supporto del processo decisionale di ogni impresa, senza la quale ogni scelta può divenire più difficoltosa e maggiormente rischiosa perché tratta da una rappresentazione della realtà potenzialmente fondata su valutazioni inficiate da soggettività. Ogni mappatura processi aziendali, anche la più semplice e con il minor impatto grafico, è un basilare elemento d’analisi e sviluppo strategico.

" La mappatura processi descrive lo stato attuale delle attività,
alla Direzione HR il compito di svilupparne lo stato futuro ! "

La rappresentazione grafica del susseguirsi delle attività del Team HR passa, inevitabilmente, dalla loro identificazione, descrizione e documentazione in procedure. Al temine di queste prime essenziali fasi, il processo deve essere descritto impiegando un diagramma di flusso che ne faciliti l’analisi e la diffusione. La risultante grafica non può prescindere dal rendere le informazioni più leggibili, precise ed efficaci, rappresentare più dati contemporaneamente e sostenere lo sviluppo, la condivisione, la progettazione e la costruzione del sistema processi risorse umane aziendale. Il diagramma di flusso deve rappresentare visivamente i meccanismi di funzionamento, ciò che accade realmente e quotidianamente nello svolgimento di una determinata attività: è necessario che venga descritto lo stato attuale attraverso l’individuazione di tutti i passaggi dal momento dell’input fino all’output finale, guidando e aiutando la visualizzazione di tutte le sue tappe lungo il percorso. Questa è la base per poter lavorare sullo stato futuro del processo. Il che significa impegnarsi a sviluppare una strategia d’intervento per renderne lo stato futuro una realtà.

HR Plant Manager opera sui ...

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New Era HRM - Sede globale - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
GLOBALI

New Era HRM - Sede regionale - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
REGIONALI

New Era HRM - Sede nazionale - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
NAZIONALI

New Era HRM - Sede secondaria - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI SEDI
SECONDARIE

New Era HRM - Sede produttiva - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI SEDI
PRODUTTIVE

New Era HRM - Sede amministrativa - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI SEDI
AMMINISTRATIVE

New Era HRM - Processi HR strategici - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
STRATEGICI

New Era HRM - Processi HR operativi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
OPERATIVI

New Era HRM - Processi HR gestionali - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
GESTIONALI

New Era HRM - Processi HR core - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
CORE

New Era HRM - Processi HR funzionali - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
PRIMARI

New Era HRM - Processi HR staff - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
SECONDARI

New Era HRM - Processi HR trasversali - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
SUPPORTO

New Era HRM - Processi HR primari - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
TRASVERSALI

New Era HRM - Processi HR secondari - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
FUNZIONE

New Era HRM - Processi HR supporto - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
STAFF

New Era HRM - Processi HR esterni - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
ESTERNI

New Era HRM - Processi HR outsourcing - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI
OUTSOURCING

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Con specifiche e orientate estrapolazioni è sempre possibile ottenere informazioni basilari utili al miglioramento sia delle attività che della redditività di processi, procedure e policy, valutando interventi migliorativi di ottimizzazione finalizzati a eliminare inutili ritardi, step non necessari, duplicazione degli sforzi, passaggi non logici, colli di bottiglia o vincoli, variazioni rispetto alle attività operative stabilite, passaggi del processo che non contribuiscono direttamente alla creazione del valore, problemi della qualità, prassi trasmesse oralmente e regole troppo stringenti.

"HR Process Mapping identifica, descrive e rappresenta,
attività, procedure e policy risorse umane ! "

La mappatura del processo risorse umane è la rappresentazione grafica dell’idea di management della forza lavoro dell’imprenditore, l’accurata descrizione della sua visione dell’impresa, la riproduzione del suo modello di produttività aziendale e la sua dichiarazione di competitività al mercato: il processo è la missione dell’imprenditore e l’immagine della sua voglia di competere. Come ogni cosa nel business, l’idea imprenditoriale è mutevole nel tempo e si evolve alla ricerca di nuova ricchezza così come il processo risorse umane ne descrive il percorso migliore connesso alla direzione della forza lavoro. Tutte le organizzazioni basano le loro attività sui processi aziendali, non tutte, però, hanno una rappresentazione grafica della loro intelaiatura: la mappatura dei processi HR disegna l’intelaiatura di tutte le attività nell’impresa in cui è coinvolta la forza lavoro.

"La mappatura descrive l’idea di management
della forza lavoro dell’imprenditore"

Il processo, la procedura e la policy, attraversa trasversalmente tutte le attività aziendali, ne rappresenta ogni contributo alla creazione del valore complessivo per il cliente, delinea le relazioni esistenti tra le risorse che concorrono alla generazione del servizio o prodotto finale. In definitiva, i processi sono le fondamenta del sistema di qualità aziendale. Non esiste impresa che può ritenersi esentata dall’analisi del processo per migliorare la qualità del proprio sistema impresa. Non esiste attività che può non riferirsi al processo come unità elementare della creazione di valore. Non esiste dipartimento aziendale che non operi e si relazioni con il sistema impresa attraverso i processi. Non esiste una singola risorsa umane che non agisca basandosi su processi aziendali per fornire la sua prestazione lavorativa: la mappatura dei processi diffonde qualità nell’organizzazione! La rappresentazione grafica del processo aziendale è un riferimento essenziale, a diffusione capillare e a utilità trasversale, per tutti gli attori del sistema impresa. Restano le risorse aziendali i veri protagonisti della creazione di valore perché danno vita al processo, o meglio, ne usano le indicazioni per sostituire l’imprenditore nello svolgimento delle attività come da lui immaginate.

Mappare i processi HR significa ...

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New Era HRM - Rappresentare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RAPPRESENTARE

New Era HRM - Disegnare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

DISEGNARE

New Era HRM - Oggettivare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

OGGETTIVARE

New Era HRM - Concretizzare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

CONCRETIZZARE

New Era HRM - Allineare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ALLINEARE

New Era HRM - Delineare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

DELINEARE

New Era HRM - Consultare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

CONSULTARE

New Era HRM - Condividere - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

CONDIVIDERE

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DESCRIVERE

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DOCUMENTARE

New Era HRM - Visionare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

VISIONARE

New Era HRM - Fotografare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

FOTOGRAFARE

New Era HRM - Consolidare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

CONSOLIDARE

New Era HRM - Focalizzare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

FOCALIZZARE

New Era HRM - Integrare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

INTEGRARE

New Era HRM - Conservare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

CONSERVARE

New Era HRM - Coinvolgere - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

COINVOLGERE

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TRASMETTERE

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DIRIGERE

New Era HRM - Guidare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

GUIDARE

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GESTIRE

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ESTERNALIZZARE

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RESPONSABILIZZARE

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AMMINISTRARE

New Era HRM - Indirizzare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

INDIRIZZARE

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DIFFONDERE

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INFORMARE

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RACCOGLIERE

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ALLARMARE

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ADATTARE

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SIMULARE

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PIANIFICARE

New Era HRM - Ottimizzare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

OTTIMIZZARE

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ESTRAPOLARE

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RACCOMANDARE

New Era HRM - Interpretare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

INTERPRETARE

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MONITORARE

New Era HRM - Organizzare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ORGANIZZARE

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ecc.

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La mappatura consente all’impresa di disporre della piena consapevolezza del proprio sistema risorse umane e di conoscere, governare e allineare, tutti gli elementi che lo compongono agli obiettivi strategici. Una mappa dei processi garantisce una visione macro dell’interazione tra le attività e una descrizione schematica del loro funzionamento. La chiarezza e la dettagliata rappresentazione della realtà aziendale permettono il costante miglioramento e una maggiore capacità risolutiva in caso di problematiche e inefficienze. Allo stesso modo, la mappatura è in grado di rappresentare la realtà operativa a livello micro di un processo. La caratteristica semplicità grafica e la capacità di rilevare e fornire un gran numero d’informazioni, aumentano il loro potenziale d’efficacia, di precisione e dettaglio man mano che la rappresentazione si focalizza su un’area maggiormente circoscritta. La mappatura può rappresentare a livello macro i processi, come una visione della terra dallo spazio, e con la stessa efficacia disegnarli a livello micro come una lente di ingrandimento con un diamante.

" La mappatura può rappresentare a livello macro i processi,
come una visione della terra dallo spazio,
e disegnarli a livello micro,
come una lente di ingrandimento con un diamante "

Le attività in un sistema aziendale sono migliaia, centinaia sono i processi che ne ordinano il flusso, svariate sono le modalità per una loro rappresentazione efficace. La pianificazione, per una mappatura processi allineata agli impieghi e agli interlocutori a cui è destinata, è la fase chiave per generare un messaggio finale vincente. La mappatura è una informativa grafica del flusso delle attività che utilizza un linguaggio coerente con l’impiego e orientata verso il pubblico a cui è destinata per diffondere un messaggio finale specifico La rappresentazione dei processi è una metodologia che genera qualità nell’organizzazione, è un riferimento essenziale per il quotidiano svolgimento delle attività lavorative, è una modalità comunicativa a diffusione capillare e a utilità trasversale, per tutti i suoi fruitori nel sistema impresa. La mappa dei processi, procedure e policy, può essere impiegata a livello strategico, come strumento di supporto alla pianificazione aziendale, a livello operativo, come mezzo di diffusione formativa per tutte le sedi, funzioni, dipartimenti, uffici e gruppi di lavoro, per ovviare alla trasmissione orale o per usi e consuetudini delle attività del Team HR e come base del miglioramento continuo dell’impresa, per il livello di chiarezza, totalità e accuratezza, non raggiungibile altrimenti.

Quando HR Plant Manager ?

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START UP

New Era HRM - Espansione - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ESPANSIONE

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CONTRAZIONE

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ACQUISIZIONE

New Era HRM - Fusione - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

FUSIONE

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SCISSIONE

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CESSIONI RAMO

New Era HRM - Ristrutturazione - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RISTRUTTURAZIONE

New Era HRM - Outsourcing - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

OUTSOURCING

New Era HRM - Cost management - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

COST MANAGEMENT

New Era HRM - Nuove sedi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

NUOVA SEDE

New Era HRM - Nuove attività - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

NUOVO BUSINESS

New Era HRM - Nuovi obiettivi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

NUOVO OBIETTIVO

New Era HRM - Nuove esigenze - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

NUOVA ESIGENZA

New Era HRM - Strategia tecnologica - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

NUOVO SISTEMA IT

New Era HRM - Gap analysis - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

GAP ANALYSIS

New Era HRM - Audit - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

AUDIT

New Era HRM - Due diligence - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

DUE DILIGENCE

New Era HRM - Crisis management - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RISK MNGT

New Era HRM - HR Transition management - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

TRANSITION MNGT

New Era HRM - Change management - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

CHANGE MNGT

New Era HRM - Crisis Mngt - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

CRISIS MNGT

New Era HRM - Allineamento - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ALLINEAMENTO

New Era HRM - Armonizzazione - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ARMONIZZAZIONE

New Era HRM - Semplificazione - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SEMPLIFICAZIONE

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CORREZIONE

New Era HRM - Innovazioni - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

INNOVAZIONE

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INTERNAZIONALIZZAZIONE

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NUOVE PROCEDURE

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NUOVE POLICY

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NUOVE ATTIVITA'

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SPRECHI

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INEFFICIENZE

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ERRORI

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RITARDI

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SCOSTAMENTI

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NUOVI PROCESSI

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ecc.

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Lo scopo di HR Process Mapping è rendere le cose chiare fornendo informazioni: la migliore mappa è quella più semplice capace di fornire tutte le informazioni necessarie. Risulta evidente come non sia essenziale mappare tutto. È utile, invece, iniziare l’analisi concentrandosi nell’area dove si pensa ci sia una lacuna o un bisogno di miglioramento procedendo, poi, con una mappatura sempre più dettagliata finché non si riescano a ottenere le informazioni risolutive. Il numero di informazioni e il livello di dettaglio dipendono dal punto vista e dalle prospettive di chi sta cercando di identificare i problemi e le soluzioni. Per iniziare è basilare porsi domande del tipo: (1) da dove inizio l’analisi?; (2) che cosa c’è e cosa voglio sapere?; (3) quanto semplice si può analizzare?; (4) lavoro ad un livello elevato su tutta l’azienda o mi focalizzo più nel dettaglio in un’area specifica?.

" La migliore mappa è quella più semplice
e capace di fornire tutte le informazioni necessarie ! "

In un’organizzazione aziendale diventare padroni della logica di processo è essenziale per l’alta dirigenza, che riesce ad avere visione su tutta l’organizzazione, per i manager, che possono meglio rispondere di ciò che accade nella loro area, e per gli operativi che traggono vantaggi da un processo chiaro e definito. La mappatura presuppone una stretta e costruttiva collaborazione con una serie di persone che ricoprono i diversi ruoli coinvolti nelle attività di processo, gli attori. Sono risorse importanti per capire le opportunità di miglioramento perché aiutano a visualizzare come agiscono nel processo identificando i punti di inefficienza. Gli attori sono in grado di catturare la realtà di un processo e di individuarne le eventuali duplicazioni, variazioni e passaggi inutili.

Quali risultati da HR Engineering Manager ?

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New Era HRM - Struttura processi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

STRUTTURA
PROCESSI

New Era HRM - Sistema processi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SISTEMA
PROCESSI

New Era HRM - Scenario processi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SCENARIO
PROCESSI

New Era HRM - Attori processi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

OBIETTIVI/
KPI/TARGET

New Era HRM - Attività strategiche - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ATTIVITA'
STRATEGICHE

New Era HRM - Baseline processi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

BASELINE
PROCESSI

New Era HRM - Processi chiave livelli secondari - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROCESSI CHIAVE/
LIVELLI SECONDARI

New Era HRM - Scomposizione attività - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SCOMPOSIZIONE
ATTIVITA'

New Era HRM - Assegnazione attività - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ASSEGNAZIONI
ATTIVITA'

New Era HRM - Difesa politiche di costo - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

DIFESA POLITICHE
di COSTO

New Era HRM - Difesa politiche differenziazione - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

DIFESA POLITICHE
di DIFFERENZIAZIONE

New Era HRM - Sequenza flusso step attività - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SEQUENZA/FLUSSO
/STEP ATTIVITA'

New Era HRM - Logiche progettazione - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

LOGICHE
PROGETTAZIONE

New Era HRM - Gestione interdipendenze - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

GESTIONE
INTERDIPENDENZE

New Era HRM - Meccanismi coordinamento - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

MECCANISMI
COORDINAMENTO

New Era HRM - Meccanismi controllo - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

MECCANISMI
CONTROLLO

New Era HRM - Supervisione attività - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

MECCANISMI
SUPERVISIONE

New Era HRM - Relazioni esterne - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RELAZIONI
ESTERNE

New Era HRM - Strategia outsourcing - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

STRATEGIA
OUTSOURCING

New Era HRM - Strategia tecnologica - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

STRATEGIA
TECNOLOGICA

New Era HRM - Allineamento organizzativo - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ALLINEAMENTO
ORGANIZZATIVO

New Era HRM - Allineamento obiettivi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ALLINEAMENTO
OBIETTIVI

New Era HRM - Principi guida attività - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PRINCIPI GUIDA
ATTIVITA'

New Era HRM - Impiego gerarchia - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

IMPIEGO
GERARCHIA

New Era HRM - Esercizio autorità - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ESERCIZIO
AUTORITA'

New Era HRM - Assegnazione priorità - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ASSEGNAZIONE
PRIORITA'

New Era HRM - Decisioni critiche routine - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

DECISIONI
CRITICHE/ROUTINE

New Era HRM - Attività standard - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ATTIVITA'
STANDARD

New Era HRM - Segmentazione attività - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SEGMENTAZIONE
ATTIVITA'

New Era HRM - Transazioni management - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

TRANSAZIONI
MANAGEMENT

New Era HRM - Razionalità limitata management - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RAZIONALITA'
LIMITATA mngt

New Era HRM - Opportunismo management - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

OPPORTUNISMO
MANAGEMENT

New Era HRM - Conflitto di interessi management - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

CONFLITTO
INTERESSI mngt

New Era HRM - QA check list analysis - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

VARIABILI
ORGANIZZATIVE

New Era HRM - Output intermedi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

OUTPUT
INTERMEDI

New Era HRM - Percorso approvazioni - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PERCORSO
APPROVAZIONI

New Era HRM - Punti di verifica - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PUNTI di
VERIFICA

New Era HRM - Eccetera - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ecc.

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Il servizio “Mappatura processi Risorse Umane” deve garantire un contributo d’eccellenza all’impresa, operando con l’obiettivo di diffondere il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, capillarmente lungo tutta l’intelaiatura dei processi per generare valore aggiunto al sistema di management della forza lavoro aziendale. Tale sistema, con l’intervento New Era HRM, deve fornire all’organizzazione output sempre migliori, più rapidi e ai minori costi possibili. Il Team HR deve poter valutare, misurare e percepire i vantaggi dell’intervento consulenziale, trovandosi a operare quotidianamente con un sistema di management strategico, gestionale e operativo, della forza lavoro sempre migliore perché concepito, designato e finalizzato, per soddisfare i bisogni degli interlocutori del dipartimento.

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Come New Era HRM supporta il Dipartimento HR ?

MODELLO D'INTERVENTO DEL SERVIZIO

Processi, metodi d'analisi e obiettivi, dell'intervento New Era HRM

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Il servizio “Mappatura processi risorse umane” deve garantire un contributo d’eccellenza all’impresa, operando con l’obiettivo di diffondere il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, capillarmente lungo tutta l’intelaiatura dei processi per generare valore aggiunto al sistema di management della forza lavoro aziendale. Tale sistema, con l’intervento New Era HRM, deve fornire all’organizzazione output sempre migliori, più rapidi e ai minori costi possibili. Il Team HR deve poter valutare, misurare e percepire i vantaggi dell’intervento consulenziale, trovandosi a operare quotidianamente con un sistema di management strategico, gestionale e operativo, della forza lavoro sempre migliore perché concepito, designato e finalizzato, per soddisfare i bisogni degli interlocutori del dipartimento.

New Era HRM - Mappare principi guida internazionalizzazione globali selezione - Mappatura Processi Risorse Umane - Stefano Cantoni

Mappatura
principi guida globali
dei processi di selezione
per internazionalizzazione

New Era HRM - Mappare scenario processi gestionali payroll outsourcing - Mappatura Processi Risorse Umane - Stefano Cantoni

Mappatura
scenario
dei processi gestionali
payroll in outsourcing

New Era HRM - Mappare riprograttazione strategica nuovo business compensation - Mappatura Processi Risorse Umane - Stefano Cantoni

Mappatura
riprogettazione new business
dei processi strategici
compensation & benefit

Come “Mappatura processi risorse umane” garantisce all’impresa il maggior ritorno dell’investimento possibile? In che modo il Dipartimento HR può divenire consapevole del percorso che deve seguire per disporre di un sistema risorse umane d’eccellenza? Come il Team HR può quotidianamente migliorare la propria incidenza sulle decisioni strategiche e operative dell’organizzazione? In che modo il miglioramento continuo può divenire per la funzione HR un principio irrinunciabile su cui fondare le proprie attività quotidiane?

  1. definizione della MAPPATURA PROCESSI su cui focalizzare la rappresentazione,
  2. definizione di QUALI PROCESSI?  si intende rappresentare,
  3. definizione di QUALE ESIGENZA?  è necessario soddisfare grazie all’intervento,
  4. definizione di QUALE OUTPUT? deve risultare alla conclusione dell’attività.

MAPPATURA
PROCESSI

New Era HRM - Mappatura procedure policy HR - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

MAPPATURA PROCESSI
RISORSE UMANE

New Era HRM - Programmazione del personale - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PROGRAMMAZIONE
del PERSONALE

New Era HRM - Organizzare - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ORGANIZZAZIONE

New Era HRM - Compensation & Benefits - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

COMPENSATION
& BENEFITS

New Era HRM - Management costi del personale - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

MANAGEMENT
COSTI RISORSE UMANE

New Era HRM - Ricerca selezione recruitment - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RICERCA, SELEZIONE e INSERIMENTO

New Era HRM - Area legale normativa del lavoro - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

HR AREA LEGALE

New Era HRM - Amministrazione del personale - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

HR ADMINISTRATION

New Era HRM - Payroll buste paga cedolini - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PAYROLL

New Era HRM - Payroll e HR analytics - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PAYROLL ANALYTICS

New Era HRM - Valutazione delle prestazioni performance - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

New Era HRM - Formazione e addestramento - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

FORMAZIONE

New Era HRM - Development sviluppo carriera - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SVILUPPO e CARRIERA

New Era HRM - HR IT Information technology - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

IT

New Era HRM - Relazioni sindacali industriali - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RELAZIONI SINDACALI

QUALI
PROCESSI ?

New Era HRM - Processi HR Globali - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

GLOBALI

New Era HRM - Processi HR nazionali - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

NAZIONALI

New Era HRM - Processi HR sedi secondarie - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SEDI SECONDARIE

New Era HRM - Processi HR sedi produttive - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SEDI PRODUTTIVE

New Era HRM - Processi HR sede amministrativa - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SEDI AMMINISTRATIVE

New Era HRM - Processi HR strategici - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

STRATEGICI

New Era HRM - Processi HR operativi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

OPERATIVI

New Era HRM - Processi HR gestionali - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

GESTIONALI

New Era HRM - Processi HR outsourcing - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

OUTSOURCING

New Era HRM - Processi HR core - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

CORE

New Era HRM - Processi HR funzionali - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

PRIMARI

New Era HRM - Processi HR staff - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SECONDARI

New Era HRM - Processi HR trasversali - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SUPPORTO

New Era HRM - Processi HR primari - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

TRASVERSALI

New Era HRM - Processi HR secondari - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

FUNZIONE

New Era HRM - Processi HR supporto - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

STAFF

New Era HRM - Processi HR esterni - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ESTERNI

QUALE
ESIGENZA?

New Era HRM - Start up - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

START UP

New Era HRM - Nuove policy - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

POLICY

New Era HRM - Audit - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

AUDIT

New Era HRM - Espansione - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ESPANSIONE

New Era HRM - Inefficienze - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

INEFFICIENZA

New Era HRM - Contrazione - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

CONTRAZIONE

New Era HRM - HR Transition management - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

TRANSITION
MANAGEMENT

New Era HRM - Outsourcing - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

OUTSOURCING

New Era HRM - Acquisizione - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ACQUISIZIONE

New Era HRM - Cost management - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

COST MANAGEMENT

New Era HRM - Nuovi obiettivi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

NUOVO OBIETTIVO

New Era HRM - Fusione - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

FUSIONE

New Era HRM - Sprechi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SPRECO

New Era HRM - Nuove sedi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

NUOVE SEDI

New Era HRM - Ristrutturazione - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RISTRUTTURAZIONE

New Era HRM - Cessione ramo - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

CESSIONE RAMO

New Era HRM - Eccetera - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ecc.

QUALE
OUTPUT?

New Era HRM - Struttura processi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

STRUTTURA

New Era HRM - Scenario processi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

SCENARIO

New Era HRM - Attività strategiche - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ATTIVITA' STRATEGICHE

New Era HRM - Meccanismi coordinamento - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

COORDINAMENTO

New Era HRM - Impiego gerarchia - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

GERARCHIA

New Era HRM - Decisioni critiche routine - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

DECISIONI
CRITICHE/ROUTINE

New Era HRM - Percorso approvazioni - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

APPROVAZIONI

New Era HRM - richieste autorizzazioni - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

AUTORIZZAZIONI

New Era HRM - Competenze necessarie - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

COMPETENZE
NECESSARIE

New Era HRM - Competenze disponibili - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

COMPETENZE
DISPONIBILI

New Era HRM - Risorse necessarie - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RISORSE
NECESSARIE

New Era HRM - Scenario compiti - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

COMPITI

New Era HRM - Matrice responsabilità - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

RESPONSABILITA'

New Era HRM - Monitoraggio output - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

MONITORAGGIO

New Era HRM - Investigazioni ricerche - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

INVESTIGAZIONI

New Era HRM - Analisi flusso processi - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ANALISI

New Era HRM - Eccetera - Mappatura Processi Risorse Umane (4) - Stefano Cantoni

ecc.

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